L’Associazione Marittima di Mutuo Soccorso tra Capitani e Macchinisti, meglio conosciuta come “Casina dei Capitani”, nacque nel lontano 1890 e a partire dal 1907 ebbe la propria sede in via Municipio n. 11, testimoniando l’importanza storica marinara e sociale della cittadina metese.
“L’Associazione – riconosce l’Amministrazione comunale – nasce con le finalità di promuovere il miglioramento morale e materiale dei soci, di soccorrerli in caso di inabilità al lavoro, di aiutarli finanziariamente in caso di naufragio o altro sinistro marittimo e in caso di morte di assistere le loro famiglie”.
Ora si sono resi urgenti alcuni lavori di restauro e manutenzione della sede, soprattutto nelle parti strutturali esterne del fabbricato, da lungo tempo non oggetto di interventi conservativi. La situazione più precaria ha riguardato in modo particolare i cornicioni, con i numerosi fregi decorativi lesionati e pericolanti in più punti, nonché l’impermeabilizzazione del solaio di copertura.
La prima parte dei lavori ha comportato una spesa di € 20.000,00, somma non interamente nelle disponibiltà dei capitani metesi.
E stavolta a prestare soccorso è stato il Comune di Meta che ha stanziato per i lavori la somma di diecimila euro. Soldi ben spesi per una così nobile istituzione.
La “Casina dei capitani” potrà così continuare a rappresentare un faro per i capitani e macchinisti di Meta e della Penisola Sorrentina.
Commenti
Una risposta a “10mila euro per la Casina dei capitani”
Se ricordo bene, già precedentemente lasciai un mio commento a quest’articolo. Potrei anche sbagliarmi, nel dubbio, dico: in qualità di socio della Casina dei Capitani, vorrei conoscerne l’autore per poterlo ringraziare. In calce ai miei articoli è sempre presente la mia firma, l’anonimato lascia sempre spazio a tanti ????? sull’operato.