Cometa e luna, lo spettacolo infinito del “cielo” di febbraio | Foto

Foto e servizio di Riccardo Di Martino

A quanto pare, il mese di febbraio del 2017 sarà ricordato da tutti gli appassionati di astronomia, fotografia astronomica o chiunque ami guardare semplicemente il cielo di notte.

Il perché è semplicissimo: dopo l’allineamento tra Luna, Marte e Venere, la protagonista assoluta, ebbene sì, è di nuovo la nostra amata Luna!

Proprio nella notte tra il 10 e l’11 Febbraio, i molti appassionati hanno potuto seguire l’eclisse lunare di penombra.

Un bellissimo evento che si è potuto notare nei nostri cieli senza nessuna interferenza metereologica!

Gli “orari chiave” di questo fenomenale evento astronomico sono stati i seguenti: ore 23:34:16 del 10/02, primo contatto del disco lunare con il cono di penombra; ore 01:45:03 dell’11/02 massimo dell’Eclisse, l’oscuramento è al suo picco sul bordo settentrionale, visibile facilmente ad occhio nudo; ore 03:53:26 ultimo contatto del disco lunare con il cono di penombra.

E non è finito qui, perché sempre nel nostro “mese dell’astronomia” (che è diventato febbraio), gli eventi celesti non sono finiti!

Proprio sabato 11 febbraio la cometa “45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova” transiterà a circa 12 milioni di chilometri dalla terra, circa 30 volte la distanza che intercorre tra il nostro pianeta e la luna, e si potrà osservare con binocolo o telescopio, nella costellazione di Ercole!