Alla conferenza stampa sui rifiuti annuncio a sorpresa dell’Assessore Costantino Russo

Sarà guerra alle cacche

Ad annunciare la nuova crociata dell’Amministrazione comunale è stato l’Assessore all’ecologia Costantino Russo. Per cacche da combattere, si intendono ovviamente quelle dei cani, tanto per esser chiari. “Quelle che ti ritrovi ovunque”, come ci tiene a sottolineare lo stesso Assessore Russo che cita anche un aneddoto risalente allo scorso Carnevale.

Ci sono anche i filmati in cui una bambina che indossava un lungo abito da principessa, appena  uscita dal portone ha finito con il trascinarsi per diversi metri una cacca che era finita proprio sotto il vestito.

Ipse dixit, perché non crederci?

Se è certo però quale sarà il nemico da combattere nel prossimo futuro, ancora non chiare sono le misure che verranno poste in campo in questa nuova crociata. Per ora sembra ci si limiterà ad un appello coram populo.

Sarà stato questo il reale senso dell’incontro?

Costantino Russo non attacca solo i proprietari degli amici a quattro zampe, ma se la prende in generale con il pessimo senso civico dei cittadini. Tanti, troppi i casi di rifiuti abbandonati per strada. Per restare in argomento canino, l’Assessore stigmatizza anche la pessima abitudine di dar da mangiare agli animali per strada. Un’abitudine che attira randagismo e consente il proliferare di ratti e piccioni.

 L’intervento di Luigi Cuomo

Un intervento che ha lasciato un po’ spiazzato Luigi Cuomo, il responsabile di Penisola Verde. Cuomo era giunto a Palazzo Municipale probabilmente con altri intenti. Avrebbe voluto illustrare i risultati raggiunti dalla società che gestisce i rifiuti nel corso dell’ultimo anno. In effetti, stando agli annunci della vigilia, sarebbe dovuto essere questo il motivo della conferenza di questa mattina.

Il Manager di Penisola Verde nella sua introduzione aveva anche iniziato a farlo. Aveva letto i dati. Dati che parlano di un incremento della percentuale di raccolta differenziata che passa dal 62,3% del 2015 al 65%,2 del 2015. Contestualmente, però, c’è da segnalare che cresce ancora la quantità globale di rifiuti prodotti, segno che nessun progresso si sta facendo nell’ottica dei “rifiuti zero”.

Cuomo aveva poi confermato che a breve partirà la riduzione delle giornate di raccolte del nero su tutto il territorio. Non più due giorni a settimana, ma uno soltanto. Una misura che servirà a ridurre i costi e che dovrebbe migliorare ulteriormente la differenziata.

Il cambio: esce Vincenzo Iaccarino entra Michele Amodio

Cuomo aveva parlato anche di incentivi ed iniziative, prima di passare la parola alla politica. Poco prima, però, c’era stato l’allontanamento dalla conferenza del padrone di casa: il Sindaco Vincenzo Iaccarino.

Iaccarino, mentre Cuomo illustrava veniva raggiunto da una telefonata. Si allontanava. Tornava dopo un po’. Bisbigliava qualcosa nell’orecchio del giornalista Vincenzo Califano, presente alla conferenza, ed usciva dalla stanza. Non si sarebbe più  rivisto.

Al suo posto arrivava il responsabile del settore ecologia del Comune Michele Amodio.

La sua era però poco più di una comparsata. La scena da quel momento in poi la conquistavano Costantino Russo e la sua crociata anti-cacche.

La conferenza finiva e tutti se ne andavano in pace.

E sulla tassa dei rifiuti? Non si è detto niente? Diminuirà?

Pare di no, ma questo è un problema secondario.

Per il momento bisogna accontentarsi del Vae stercoribus.

Guai alle cacche, parafrasando il celebre condottiero gallo Brenno. 

 

 


Commenti

4 risposte a “Alla conferenza stampa sui rifiuti annuncio a sorpresa dell’Assessore Costantino Russo”

  1. Raffaele

    Dico la mia. Se davvero si operasse una seria lotta allo sporco prodotto da padroni scostumati e di persone che lasciano cibo in giro a tutte le ore a canine gatti….problema forse nn sentitissimo sul corso Italia, ma vi invito a fare un giro nei centri storici o su via dei Platani, davanti alle scuole elementari…dicevo se solo si riuscisse ad estirpare o almeni incutere un minimo di terrore in queste persone così distanti dal comune senso civico, ci sarrebbe un buon miglioramento della qualità della vita e della libertà di camminare nuovamente a testa alta senza dover percorrere campi minati. Spero che quello di Costantino Russo nn sia solo uno spottino elettorale ma una seria intenzione….

  2. Franco

    Tanti locali commerciali e lidi nn pagano la monnezza da anni….ma il comune???
    Il senso civico si cambia applicando multe serie e salate!!!

  3. Carla

    Sarebbe auspicabile che le stesse telecamere con cui si è documentato che la piccola principessa era finita nella cacca,
    si usassero magari anche per capire chi ha spezzato il braccio col motorino al ragazzo tuttora disperso.
    E in generale per tenere sotto controllo questo ed altri (non ancora finiti sui giornali) atti di bullismo e teppismo.

  4. agora informa

    Gent.ma sig.ra Carla, noi abbiamo solo documentato quanto dichiarato dall’Assessore, se dovesse essere a conoscenza di episodi di bullismo e/o teppismo ce lo può segnalare tranquillamente. Nessuna censura, assolutamente. Buona giornata.