Salve lettori,
eccomi qua.
Salvatore Russo, con i miei numeri che mi accompagnano da anni costruendo così la mia nuova identità: Nove Otto 9/8.
Sono qui a sposare un idea, un progetto. Sono qui a creare un format innovativo, almeno è quello che spero.
Il tutto è in fase evolutiva. Farò accorgimenti continui, cercando in modo semplice di Ri-tornare, Ri-portare, Ri-cucinare le tradizioni. Cercherò di modernizzare le ricette e Ri-visitandole, di portarle un po’ più vicine al nostro uso e costume.
Il nostro sarà un appuntamento settimanale. Il Venerdì, tanto per capirci, dove io con l’aiuto di “CHEF” locali registrerò una “videoricetta” che sarà poi trascritta in un articolo di facile lettura. Il tutto per una ricetta da poter usare quando ne avrete bisogno.
Oltre agli Chef, qualora qualcuno ne avesse voglia, cucinerò anche con persone amanti della buona cucina. Proporrò ricette a loro care, ma sempre aggiungendo o togliendo qualche ingrediente.
Ad aprire le danze ci penserò io e questa settimana vi propongo:
LINGUINE CON LUMACHINE DI MARE
Ingredienti
Linguine
Maruzzielli (lumachine di mare) 500 gr
Pomodori freschi
Pelata di pomodori
Taralli
Aceto
Aglio
Olio
Sale
Procedimento
In una pentola con acqua bollente e un cucchiaio di aceto, aggiungere i “maruzzielli” e farli cuocere per 30 minuti. Una volta cotti, togliere i “maruzzielli” dai gusci servendosi di uno stuzzicadenti.
In una padella far soffriggere l’aglio in un po’ d’olio e poi aggiungere i “maruzielli”. Dopo un po’ aggiungere i pomodori freschi e pelati, lasciar cuocere e salare.A parte, cuocere le linguine e scolarle al dente. Togliere due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Poi versarle nella padella con i “maruzzielli” e mantecare bene.
Impiattare e servire aggiungendo sopra qualche altra lumachina ed un po’ di taralli napoletani sbriciolati con le mani.Salvatore Nove Otto Russo