Centro anziani dedicato alla memoria dell’architetto Gargiulo/ Vincenzo Iaccarino si difende: “Contro di me solo strumentalizzazioni”

Le ragioni della scelta

Continua a tener banco la vicenda legata alla dedica del Centro anziani alla memoria dell’architetto Antonino Gargiulo.

A prendere posizione questa volta è stato direttamente il Sindaco Vincenzo Iaccarino. Iaccarino, nella serata di ieri, ha pubblicato un lungo post nel quale ha iniziato spiegando le ragioni di questa scelta.

L’iniziativa è stata promossa dal Centro il cui Presidente Aniello Coppola ha formalizzato la richiesta al Comune e l’Assessore Rossella Russo si è premurata di istruire gli atti amministrativi previsti in queste circostanze dalla legge. La Giunta Comunale, accogliendo la proposta del Centro Sociale, ha approvato una delibera e nella cerimonia di ieri è stata apposta la targa con l’intitolazione.

I meriti dell’architetto Gargiulo su Villa Fondi e Porto

Pini storici di Villa Fondi - Piano di Sorrento

Successivamente il Primo cittadino ha provato a meglio articolare le parole del suo intervento. Un intervento che tanto clamore aveva suscitato.

E’ stato ricordato l’uomo, l’imprenditore e l’amministratore che più di ogni altro ha lasciato un segno e un ricordo nella nostra Città. Ho voluto ricordare alcune opere che, seppur realizzate negli anni successivi e da altre Amministrazioni, vanno ascritte alla sua intuizione lungimirante. Mi riferisco all’acquisto della Villa de Sangro di Fondi e del suo parco, distrutta dal terremoto ed acquistata dall’Amministrazione-Gargiulo con i fondi della legge 219 assumendola così a proprietà pubblica. Sono poi trascorsi molti anni e sulla ricostruzione del complesso si sono consumate anche forti scontri politici e amministrativi che però si sono conclusi con la riedificazione della Villa e con la disponibilità pubblica del parco. Questo è sufficiente a dar merito a chi l’ha acquistata la Villa perché, diversamente, chi poi si è impegnato con successo a ricostruirla non avrebbe potuto farlo. Lo stesso dicasi per il Porto a Marina di Cassano, progetto che risale ai primordi dell’Amministrazione-Gargiulo e che ha visto la realizzazione, diversa rispetto all’idea originale, a cavallo di più amministrazioni: quelle dei Sindaci Vincenzo Nastro e Geppino Russo fino a Luigi Iaccarino e a Giovanni Ruggiero. Oggi Marina di Cassano ha un porto che ha cambiato la vita e l’economia degli operatori e che noi speriamo di ulteriormente migliorare col progetto di trasformare tutta l’area in un Borgo di altro valore turistico.

La teoria dell’origine dell’origine

Per la serie se il Napoli ha vinto due scudetti ed una coppa Uefa il merito è della mamma dell’ingegner Corrado Ferlaino. Infatti se la signora quella notte dell’agosto del 1930 non avesse deciso di cedere alle lusinghe del marito, nove mesi dopo non sarebbe nato l’adorabile Corradino. Il bimbo non sarebbe cresciuto e diventato quell’imprenditore che poi è stato. Non avrebbe rilevato la Società Sportiva Calcio il Napoli. Il Napoli non avrebbe acquistato Diego Armando Maradona. In conclusione oggi i tifosi starebbero ancora sognando il tricolore.

“Chi ha fatto polemica ha solo strumentalizzato”

Non contento Iaccarino lancia poi strali contro chi ha osato esprimere un pensiero diverso dal suo. In questo caso sembra rivolgersi all’avvocato Francesco Saverio Esposito ed al dottor Torquato Galasso. Entrambi, con formule diverse, avevano infatti invitato l’attuale titolare della fascia tricolore a rileggersi la storia della Città. In realtà anche l’ex Sindaco Geppino Russo lo aveva fatto. Il suo commento però era arrivato dopo. Iaccarino nel frattempo aveva già provveduto a lanciare il suo comunicato/anatema.
Quindi, rivolgendosi ad Esposito e Galasso, Iaccarino ha detto.

Mi è dispiaciuto leggere sui social polemiche anche su questa intitolazione. L’ennesima strumentalizzazione posta in essere al solo scopo di attaccare il sottoscritto e la mia Amministrazione facendo leva su antiche polemiche che, riesumare in queste circostanze, non ha alcuna ragion d’essere.

Sempre e solo strumentalizzazioni

Insomma sempre e solo strumentalizzazioni, secondo il Sindaco. Chiunque parli contro di lui strumentalizza. E’ diventato ormai il suo termine prediletto. Il suo antikarma. Il suo Iaccarino’s antikarma, per restare di attualità.
Cosa accidenti vorrà mai dire però strumentalizzare?
Secondo il Garzanti la definizione esatta è:
Sfruttare in modo subdolo qlcu. o qlco. come strumento per i propri fini.
Insomma per poter strumentalizzare serve un soggetto attivo ed un soggetto (ovvero oggetto) passivo. Uno strumentalizzatore ed uno strumentalizzato. Non è uno scioglilingua. E’ proprio così.
Iaccarino, però, ancora una volta si ferma e non ci dice chi sarebbero i due soggetti.

Commenti

Una risposta a “Centro anziani dedicato alla memoria dell’architetto Gargiulo/ Vincenzo Iaccarino si difende: “Contro di me solo strumentalizzazioni””

  1. Raffaele Celentano

    Ho un ricordo indelebile dell’Arch. Gargiulo, che con il suo piglio di persona concreta, guardava sempre ai fatti e non alle chiacchiere. E anche in quelle due occasioni si limitò a privilegiare la crescita della comunità anteponendo su tutto l’interesse generale della comunità. Non come andava dicendo un famoso ambientalista del tempo, che quando si affacciava da su, sotto di lui voleva vedere il mare non il porto!!!!