“A Piazza Cota sfaticati e drogati”
E’ una frustata. Una frustata a sangue, il commento pubblicato da una cittadina sulla bacheca Facebook del Sindaco Vincenzo Iaccarino. Una frase choc che non può passare inosservata.
I bar in Piazza Cota sono ricettacolo di sfaticati e drogati ormai da decenni. Alcuni tra un po’ prenderanno la pensione. Questo per dire che la situazione in Piazza Cota è una piaga da decenni.
E’ un commento che dovrebbe lasciar senza parole.
Piazza Cota.
La Piazza principale della Città.
La Piazza dove sorge il Municipio.
Come Quarto Oggiaro o Tor Bella Monaca.
Invece nessuno si indigna. Nessuno prova nemmeno a smentire.
Sembra proprio un dato acquisito.
Tutto nasce dal convegno “No alla Violenza”
Dire che la discussione sul social era scaturita dalla pubblicazione della locandina che pubblicizzava l’incontro organizzato, proprio dal Comune di Piano di Sorrento, per giovedì prossimo a Villa Fondi. Un incontro che ha come tema: “No alla violenza”. A pubblicare la locandina lo stesso Sindaco Iaccarino che così presentava l’evento.
Iniziativa nata dalla sensibilità ed attenzione alle problematiche dei giovani di Mario Russo Presidente del Consiglio comunale a cui va il nostro ringraziamento.
I primi commenti polemici
Dopo i primi commenti da entusiasmo per tutte le stagioni, si capiva subito che la discussione di lì a poco sarebbe sfuggita di mano. Arrivava la prima bordata.
Io non lo farei a Villa Fondi, ma in Piazza Cota, nei bar, in piazza. A Villa Fondi ve la cantate e ve la suonate da soli, non so a cosa serva. È come fare un convegno di prevenzione slavine, giù alla spiaggia di Piano… bah…
Era lo stesso Iaccarino a provare a rintuzzare la nascente polemica.
Guardi signora che sono invitati i giovani studenti..ed i genitori..è un incontro pubblico..venga anche lei ..cosi potrà dare un costruttivo contributo.
Il tentativo, però, non sortiva l’effetto sperato e partiva il primo affondo.
Signor Sindaco, ma lei crede che i bulli/ drogati quel giorno verranno a Villa Fondi o staranno in piazza fuori ai bar? Io sono già sensibile al tema… il mio terreno è più che fertile… occorrerebbe “fertilizzare” i terreni ( cervelli) dei ragazzi che vengono irrigati con le Tennent’s nei bar… ( altra piaga l’alcolismo) 😭
La “supercazzola” in politichese
Iaccarino probabilmente non afferrava la portata e se ne usciva con una frettolosa “supercazzola” in puro stile politichese.
La nostra sara’ e dovra essere sopratutto un azione di prevenzione sinergica affinche non ci siano piu’ nuovi bulli e nuove vittime ….facendo ognuno la sua parte ..a partire dalla famiglia..
Secca arrivava la replica da parte della cittadina evidentemente irritata.
Gli unici GIOVANI presenti al Convegno, saranno quelli del FORUM DEI GIOVANI, che sono già ragazzi impegnati nel sociale e con una sensibilità etica, politica e sociale sviluppata. Le ripeto, cantarvela e suonarvela da soli non serve a nulla. Occorre agire nelle “saitelle” non nei “palazzi buoni”…
Una replica a cui Iaccarino rispondeva nel peggiore dei modi possibili.
A questo ci pensano le forze dell’ordine con cui collaboriamo.
Poi riproponeva la “supercazzola”, prima di sparire dalla scena.
È solo l’inizio di un’azione sinergica e condivisa.
La discussione sembrava scemare, salvo riprendere all’improvviso vigore e culminare dopo un po’ con il commento choc che abbiamo ripreso in apertura di pezzo. Un commento a cui questa volta il Sindaco Iaccarino non ha fatto eco.
Ora resta il dubbio
Quella accusa…
…I bar in Piazza Cota sono ricettacolo di sfaticati e drogati ormai da decenni…
…è rimasta lì.
Sulla bacheca del Sindaco Vincenzo Iaccarino.
A memoria futura.
In attesa che a rimuoverla ci penserà un giorno…
…un’azione sinergica e condivisa.
Una “supercazzola” qualunque in puro stile politichese.
Intanto una mamma o un papà che leggono che hanno da pensare?
E’ vero?
Possono star tranquilli sapendo che i figli sono in quella Piazza…
…ricettacolo di sfaticati e drogati ormai da decenni?
Se il Sindaco non ha smentito vuol dire che è vero?
Se è vero, però, perché ci si limita ad un convegno?
Il Sindaco è il Primo cittadino. Il Sindaco è il primo responsabile della sicurezza sul territorio comunale. C’è scritto pure su wikipedia.
Allora scriva al Prefetto.
Emetta uno, due, tre, dieci ordinanza.
Mandi i vigili urbani a fare gli straordinari notturni.
Assuma altri vigili.
Faccia lui stesso le ronde di notte insieme ai suoi accoliti.
Insomma faccia ciò che accidenti ritenga più opportuno fare, ma ponga fine all’esistenza di quel…
…decennale ricettacolo di sfaticati e drogati.
Adesso risposte chiare
In poche parole si faccia esorcizzare. Esca una volta e per tutte dai panni dell’assessore “trombato”. Esca dai panni di colui che passa all’opposizione e si mette a seguire le orme del Gabibbo. Di colui che si mette a denunciare a destra a manca pur di convincere tutti che è lui il Sindaco che ci vuole per risollevare le sorti della Città.
Oggi Sindaco lo è per davvero. Allora lo faccia.
Se è possibile, giusto per non lasciare intendere a tutti che Piano di Sorrento assomigli per davvero a Quarto Oggiaro o Tor Bella Monaca, eviti, per pubblicizzare l’installazione di due fari in Piazza Cota, di dichiarare che…
…in questo modo non si crea una specie di ghetto nel cuore del paese.
j.p.