Sorrento, città da 16mila abitanti, “offre” più di 34mila posti di lavoro

Non sarà tutto oro quello che luccica, eppure – almeno sulla carta – i numeri delle opportunità occupazionali offerte dalla sola città di Sorrento è roba da stropicciarsi gli occhi.

In un fazzoletto di chilometri, infatti, la Terra del Tasso presenta quasi 2500 attività professionali, ricettive e commerciali regolarmente operative e legittimate.

A fare la parte del leone – così come si evince dall’incrocio dei dati statistici del Centro per l’impiego e del Documento di programmazione –, il commercio, presente con 644 attività, le attività extralberghiere (520), gli esercizi pubblici (180), gli alberghi (79), e così via.

Ma il dato più “curioso” riguarda la tabella occupazionale, al 31 dicembre 2015.

Già, perché su una popolazione residente di poco più di 16mila abitanti, le persone occupate nelle sole aziende e attività di Sorrento, sono praticamente doppio: 34.658. Occhio: il dato si riferisce a tutti i tipi di contratto regolari, senza inoltrarsi nell’inevitabile “nero” del mondo del lavoro.

Ciò significa, che il numero dei cittadini Sorrento, anche degli abitanti in età prescolare (0-6 anni), della scuola dell’obbligo (7/14 anni) e dell’età pensionistica, è doppiato dalle “forze occupazionali”. Niente male.

Sia chiaro: si tratta di una fotografia numerica, che non tiene conto delle inevitabili criticità “particolari” e di fattori, altrettanti oggettivi, legati ai limitati sbocchi occupazionali in comparti diversi dal “turismo”. (g.d.)


Commenti

5 risposte a “Sorrento, città da 16mila abitanti, “offre” più di 34mila posti di lavoro”

  1. Toni Rocco

    Se i dati enunciati sono esatti, e sinceramente ne dubito, detratto almeno il 15% fra bambini da 0 a 13 anni e gli anziani non più abili si avrebbe una popolazione attiva i 13.600 persone il che porterebbe una mano d’opera di 21.000 non residente che lavorerebbe nella città. Non si spiega allora la disoccupazione che sorge nel periodo di chiusura delle attività alberghiere e da quali località perverrebbero queste 21.000 persone che, se non allocate, dovrebbero dare un traffico fra arrivo e partenze dal luogo di lavoro semplicemente pazzesco. Io non abito più a Sorrento da tantissimi anni e posso sbagliare nel conteggio ma nessuna delle mie conoscenze ha mai parlato di questo traffico infernale che ci sarebbe la mattina e la sera. Sarei curioso di avere una risposta. Grazie

  2. AGORA ADMIN

    Buongiorno e grazie per essere intervenuto sul nostro portale.
    I dati delle persone “occupate”, a fine 2015 a Sorrento, sono contenuti nel Documento unico di programmazione, approvato dalla Giunta municipale di Sorrento, che riprende, a sua volta, dati ufficiali del Centro per l’impiego. Così come riportato nell’articolo, non c’è riferimento al tipo di contratto (che può essere temporaneo o delle varie tipologie “flessibili”), nè il relativo arco temporale di svolgimento. Per quanto riguarda il traffico, le possiamo, invece, confermare, pur senza dati oggettivi, che, nelle ore di punta, i tempi di percorrenza di pochi chilometri sono decisamente dilatati. Grazie ancora per il suo intervento.

  3. Maria

    Quasi 35.000 lavoratori che si dividono lo stipendio per 16.000!

  4. Angela

    Ma che ti propongono stipendi/orari assurdi , che gli overtime non vengono pagati , che ti danno il giorno off quando capita e che soprattutto fanno discriminazioni riguardo sesso/età ed aspetto fisico nn viene pubblicato eh ?! 🤔

  5. AGORA ADMIN

    Buongiorno Angela, si figuri: la nostra non era un’esaltazione alla qualità del lavoro offerto, ma una rappresentazione oggettiva di numeri ufficiali che provengono da enti pubblici. Le garantiamo che, al momento opportuno, pubblicheremo anche lo sfruttamento di tanti lavoratori e tutte le criticità dei relativi comparti occupazionali. Grazie per il suo intervento.