A piazza di Spagna a Roma, la danza della… penisola sorrentina

Non è stato un pesce d’aprile quello che si è tenuto il primo aprile in Piazza di Spagna a Roma, trasformata in discoteca all’aperto per un giorno. Si è trattato, invece, di un vero e proprio flash mob (ossia: flash da lampo, improvviso, inteso come evento rapido, e mob, folla, è un termine coniato nel 2003 per indicare un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica un’azione insolita)

In centinaia hanno ballato sulle scale di Trinità dei monti a Roma, per il flash mob di una nota compagnia telefonica italiana, che ha “sposato” un brano musicale uscito tre anni fa, ma che solo oggi sta facendo ballare tutto il Paese.

Il protagonista del flash mob è stato Sven Otten, ballerino tedesco testimonial della compagnia telefonica, giunto nella Capitale per partecipare all’evento che ha coinvolto tanti giovani e curiosi, trascinati dalle particolari movenze dell’artista del ballo, conosciuto su YouTube come JustSomeMotion, che ha stregato il web.

Ballerine e ballerini giunti a centinaia nella capitale da tutta Italia, per ballare nello spot, sulle note della canzone “All Night” di Pavlor Stelar, ospiti anche le allieve e gli allievi della scuola di danza diretta da Diana Gargiulo “Danzarte”: l’invito ai ragazzi della Penisola Sorrentina è arrivato direttamente dall’organizzatrice dell’evento.

Nel cast dello spot che presto sarà in onda in televisione, presenti come già anticipato, anche i ragazzi seguiti dall’insegnante Diana Gargiulo che studiano Urban Dance da quando erano molto piccoli e che anno dopo anno raccolgono i frutti di anni di sacrifici, di giornate trascorse in una sala di danza.

Parliamo delle veterane Patrizia Palomba, Anna Tizzano, Adriana Pipia, Alexandra Milano, Mara Di Martino, Giulia De Riso, Eleonora Coppola, Lucia Mirimao, e poi ci sono le buone leve Luca Cucurullo, Agostino Mirimao, Claudia Gargiulo, Sabrina Esposito, Anna Bastianoni, Francesca Grassi, Aurora Falanga. Questa è la loro seconda esperienza televisiva nel 2011, infatti, le più grandi parteciparono e vinsero ad una puntata del programma su Rai 2 interamente dedicato al l’hip hop “Battle Dance 55”.

Anche questa volta hanno occupato un posto di rilievo, l’unica scuola a ballare con il cast di ballerini professionisti ingaggiati dall’azienda per rappresentare nel Flash Mob il suo logo. Inoltre il famoso ballerino dello spot che ha spopolato sul Web, Sven Otten conosciuto come JSM, era nascosto proprio dietro di loro prima di sbucare fuori e ballargli davanti.

Complimenti dalla nostra redazione a questi artisti che stanno portando avanti con passione e sacrifici il loro sogno.

NINO LAURO