La prima “opposizione” al tradizionale raduno delle Harley Davidson a Sorrento, in programma nel weekend del prossimo 7 maggio, arriva dal blog ufficiale del gruppo di attivisti della penisola sorrentina degli “amici di Beppe Grillo”.
“L’evento, organizzato da una concessionaria Harley Davidson di Napoli con il patrocinio del Comune di Sorrento – si legge nel blog -, non ha altro fine che sponsorizzare la concessionaria che organizza il raduno (…). L’evento è una vera e propria invasione in una città che sicuramente non ha bisogno di subire schiamazzi ad opera di motociclisti che sgasano senza alcun rispetto per il luogo in cui si trovano contribuendo ad incrementare una già criticissima condizione di inquinamento acustico ed atmosferico, di cui la penisola è atavicamente vittima, grazie anche ad amministratori insensibili alla tutela della salute dei propri cittadini”.
Il gruppo dei 5 stelle, che non trova rappresentanza in Consiglio comunale (alle ultime amministrative, la lista del movimento non riuscì a piazzare nessuno tra i banchi del civico consesso), ha comunque deciso di continuare, fuori dal Palazzo, una serie di iniziative. Tra queste, anche la netta opposizione al raduno delle Harley Davidson, che un po’ occupa gli spazi di discussione sui social tra “pro” e “contro”.
“Quale beneficio trae la città di Sorrento da questo evento? – si chiede Rosario Lotito nell’articolo sul blog degli attivisti 5 stelle -. Quanto paga la concessionaria al Comune per l’occupazione dell’intera piazza Lauro? Gli amministratori hanno tenuto conto dei tre giorni di disagio che vivranno gli abitanti della zona e di tutta la città? Una nostra segnalazione verrà inviata ai comandi delle forze dell’ordine presenti sul territorio al fine di controllare tali moto notoriamente prive di dispositivi silenziatori. La legge è sempre in vigore anche durante i raduni e va rispettata cosi come tutti i giorni dell’anno”.