I primi quattro anni di Sagristani

Il 29 maggio del 2013 Piergiorgio Sagristani è eletto Sindaco di S.Agnello, dopo una pausa lunga cinque anni, dovuta alla impossibilità di una nuova candidatura a primo cittadino dopo due mandati di seguito (1999-2004/ 2004-2009). Da quel giorno sono passati quattro anni, il prossimo anno si torna a votare ed in questa pagina elenchiamo gli obiettivi di mandato realizzati e quelli ancora da realizzare da parte dell’Amministrazione in carica per offrire al lettore un quadro di sintesi sulle attività svolte.

Oasi verde

Biodiversità e piante autoctone

Il 30 aprile scorso è stata inaugurata l’”Oasi in città”, un enorme  polmone  verde, ricco di biodiversità, piante autoctone ed essenze tipiche della macchia mediterranea che sorge in pieno centro cittadino, a due passi dalla scuola Fiodo e dalla piazza principale del Comune. Si è trattato di un successo con un rilievo che ha superato i confini provinciali. Di questo polmone di verde  hanno parlato  numerose pubblicazioni  ed i principali Tg hanno riservato appositi servizi all’evento. “Merito del WWF – ha tenuto a sottolineare il sindaco –  del giardiniere Giovanni Ferraro ed anche  di un’Amministrazione che ha creduto fortemente nell’urgenza di realizzare un parco pubblico dove c’erano quattromila metri di cemento”.

 

Dog park

In via Balsamo

Il Comune di S.Agnello sul fronte dei parchi sta per bissare. Infatti è di prossima inaugurazione  un nuovo spazio verde. L’area è in corso di  completamento , viene realizzata ad opera del privato e su indicazione del Comune in Via Aniello Balsamo, nello spazio  soprastante il supermercato “Netto”. Il progetto prevede  un altro luogo  pubblico attrezzato con verde, panchine e giochi per bambini. Peculiarità del  parco è uno spazio  interamente riservato ai cani.

 

 

Videosorveglianza

Su tutto il territorio

22 telecamere dislocate sull’intero territorio comunale e collegate ad una centrale operativa per garantire maggiori condizioni di sicurezza a turisti e residenti.  E’ una piccola grande rivoluzione realizzata  tre anni fa ed i cui riflessi positivi sono destinati a consolidarsi nel tempo ed hanno incontrato il favore degli operatori economici e dei cittadini.  Un monitoraggio costante e flessibile del territorio cittadino, modulato con postazioni fisse ed altre mobili. Le aree interessate vengono  monitorate 24 ore su 24 e costituiscono un deterrente importante per chi ha cattive intenzioni.

 

Recupero Palazzo Diaz

PaIazzo Diaz deve diventare sempre più uno spazio per l’aggregazione sociale e la cultura. Si tratta di una proprietà  comunale già utilizzata per il forum dei giovani e come sede del centro anziani e per associazioni di volontariato. L’obiettivo è realizzare un ampio progetto di restyling per costruire  12  alloggi da destinare a chi ne ha bisogno e riservare il primo piano alle attività commerciali per favorire il rilancio, anche del centro storico del rione Angri.  Il progetto, ha già ottenuto tutti i permessi richiesti,  è rientrato nella graduatoria dei Comuni ammessi al finanziamento. Il costo complessivo dell’intero progetto è di 2,4 milioni di euro che devono  arrivare tramite i fondi europei erogati tramite la Regione.

 

Manutenzione strade

Il rifacimento del manto stradale sul territorio comunale è una priorità dell’Amministrazione comunale. Alcuni  interventi  sono già stati completati, altri sono iniziati, altri ancora sono stati programmati per l’anno in corso. In ogni caso, secondo l’Amministrazione, entro il nuovo anno le principali arterie cittadine saranno rimesse a nuovo.

 

Colli di Fontanelle

L’impianto di pubblica illuminazione lungo Via Nastro d’Argento ed in Via Colli di Fontanelle è uno  degli obiettivi per  l’Amministrazione al fine di sostituire l’attuale vetusto sistema, lì dove presente. Sempre nella frazione collinare è tutto pronto per  la condotta fognaria e sistemazione del manto stradale sia in Via La  Rocca, sia in Via Lepantine. Per quanto riguarda la scuola elementare sono state ultimate le procedure per avviare l’iter per l’assegnazione dei lavori ed assicurare condizioni ottimali di  sicurezza.

 

Housing sociale

 

E’ stato approvato il progetto per realizzare 52  alloggi in regime di  housing sociale in Via Monsignor Bonaventura  Gargiulo.  I criteri per le assegnazioni sono stati definiti con un bando pubblico, aperto a tutti, e da una graduatoria comunale. E’ stata riconosciuta priorità a favore di chi ha nel nucleo familiare soggetti diversamente abili. Glia assegnatari sono stati individuati mediante sorteggio pubblico, mentre sono in corso di accertamento la verifica dei requisiti da parte di tutti coloro che sono sorteggiati al fine di garantire l’accesso agli alloggi a chi ha i titoli necessari.  Dal canto suo  il Comune acquisterà il 10% degli alloggi a favore delle famiglie che non possono permettersi l’acquisto. Nella stessa area è prevista la fruizione pubblica di uno storico agrumeto che sarà interessato da un intervento di restyling.

A  Maiano

Un centro per l’artigianato

 

L a Regione ha accolto il progetto della nostra Amministrazione  realizzare un centro di eccellenza per l’artigianato locale nel borgo di Maiano. L’obiettivo è rilanciare gli antichi mestieri con la creazione di laboratori ed un restyling complessivo della zona.  La Giunta comunale, proprio nei giorni scorsi, ha approvato il progetto definitivo. L’intervento è stato candidato  per ottenere fondi europei nell’ambito dell’ Accordo di Programma del Sistema territoriale di sviluppo della Penisola Sorrentina.

 

 

Centro Msc

Piscina e centro sportivo

Aperto ai residenti

L’Msc Center è uno spazio esteticamente bello e funzionalmente utile alla pratica sportiva ed alla riscoperta della natura.  Si tratta di  una struttura unica in penisola Sorrentina. Un impianto polifunzionale   che nasce dalla migliore  sinergia tra pubblico e privato. Nella struttura ci sono spazi sportivi, ricreativi e per il tempo libero. Il centro comprende  una piscina dotata di struttura trasparente coperta d’inverno e aperta d’estate, un’area  fitness, due campi da tennis, un campo di calcetto, un complesso contenente servizi di ristorazione, culturali e per il tempo libero e un’autorimessa interrata. Una convenzione stipulata tra la MSC e il Comune di S. Agnello prevede l’accesso dei residenti ai servizi offerti dalla struttura per due volte a settimana: il martedì ed il giovedì  e l’ingresso domenicale all’area parco.

 

Piazza S.Agnello

Piazza S.Agnello ha rappresentato il primo intervento significativo dell’Amministrazione Sagristani. Una rinnovata sistemazione degli spazi che ha trasformato l’area in  un’isola pedonale, chiusa al traffico ed aperta allo svaga ed al relax.  Oggi ci sono  aiuole curate e  piante tipiche che richiamano turisti e residenti. La piazza  valorizza  la chiesa patronale e la statua del Santo Patrono che è stata riposta nella collocazione originaria.

 

Centro sportivo polifunzionale 

di Viale dei Pini

Ricordate in quali condizioni era ridotto il campo sportivo di Viale dei Pini? Oggi è il fiore all’occhiello tra gli impianti sportivi della Penisola sorrentina.   Una riposta dovuta  ai giovani, alle loro famiglie ed alle società impegnate da anni nella promozione della pratica sportiva.  Il campo di calcio è dotato di erbetta sintetica di ultima generazione. Inoltre è stata realizzato un impianto di drenaggio come richiesto . Ci sono    pannelli solari integrati insieme ad un impianto fotovoltaico. Di recente ci sono stati altri importanti interventi presso la tensostruttura con la sostituzione del telone  di copertura. Le opere hanno impegnato fondi europei che il Comune si è aggiudicato con una progettazione di qualità.

 

Campo Iommella

Gli sportivi possono nuovamente utilizzare  il campo di Iommella. L’impianto è stato  a lungo chiuso per sopraggiunte condizioni di inagibilità. C’erano, infatti,  carenze sul fronte del terreno di gioco, in terra battuta. L’amministrazione è corsa ai ripari con un intervento incisivo di restyling e messa in sicurezza della struttura  restituita interamente ristrutturata con un terreno da gioco in erbetta sintetica e con il rifacimento delle reti di protezione.

 

 

Scuole e casa comunale

Sicurezza e costi ridotti

Scuole più sicure e con costi ridotti per  il consumo di energia elettrica grazie all’intervento di efficientamento energetico che ha interessato anche il  palazzo comunale. Il Comune è riuscito a reperire circa 2,5 milioni di euro in fondi europei per interventi di efficientamento energetico e strutturale. I lavori sono stati di recente ultimati. Gli edifici interessati  sono la scuola primaria “Gigliola Fiodo”, la scuola “Gemelli” e la Casa Comunale. In questo modo sono stati ridotti i costi per l’energia con interventi che limitano la dispersione termica e  combattono  le emissioni di anidride carbonica con benefici  sul fronte della eco-compatibilità.

 

Rifugio per cani a Trasaella

Sono in fase di avviata realizzazione  i lavori per la costruzione del rifugio per cani in Via Nastro d’Argento a S.Agnello.  E’ stato  affrontato e risolto il problema dell’assenza di un luogo di ricovero per cani abbandonati in Penisola sorrentina , dando uno sbocco concreto all’offerta dell’associazione “Villaggio degli amici dell’uomo” che realizza la struttura in convenzione con il Comune. L’assenza di questo servizio a tutt’oggi costringe tutti i comuni della penisola a spendere decine di migliaia di euro in canili che si trovano nell’hinterland napoletano.