Si terrà presso Villa Fondi, il prossimo 17 giugno, la presentazione della Campagna di sensibilizzazione a favore del mare lanciata da La Grande Onda e sostenuta dal Club Lions Penisola Sorrentina.
L’iniziativa Diventa anche tu guardiano del mare si rivolge agli appassionati del mare e dell’ambiente, in un progetto che cerca di accrescere l’attenzione sul grave problema dei rifiuti marini, in particolar modo sulle plastiche e microplastiche. Circa trecento milioni di tonnellate di plastica vengono prodotte ogni anno, otto delle quali finiscono in mare, compromettendo gli ecosistemi marini e minacciando la fauna. Quest’invasione sta rapidamente trasformando i nostri mari nella più grande discarica del mondo. La plastica è praticamente indistruttibile: oltre a persistere nell’ambiente per centinaia di anni, dalle onde e dal sole viene frammentata in piccoli pezzi tossici, che vengono ingeriti da uccelli marini, tartarughe, cetacei e pesci, finendo per contaminare la catena alimentare.
Gli obiettivi da perseguire attraverso la seconda campagna di sensibilizzazione lanciata dal gruppo Facebook La Grande Onda, sono quelli di accrescere la consapevolezza dei singoli sul problema dei rifiuti marini e di far comprendere come ognuno possa avere un ruolo attivo, attraverso semplici attività di recupero dei rifiuti presenti in mare e sulle spiagge.
E’ importante che ciascuno individuo si impegni non solo a non disperdere in mare, in spiaggia o nell’ambiente alcun tipo di rifiuto – inclusi gli apparentemente innocui mozziconi di sigaretta (tema oggetto della campagna di sensibilizzazione 2016 del gruppo La Grande Onda), ma che ognuno si impegni a raccogliere, a differenziare, e dove possibile a riciclare, prima che si disintegrino in frammenti poi impossibili da rimuovere, gli oggetti di plastica nei quali ci si può imbattere durante una passeggiata, un’uscita in mare, una battuta di pesca o un’immersione, limitando inoltre l’uso della plastica usa e getta.
“Testimonial” della campagna Diventa anche tu guardiano del mare, l’immagine di un omino di plastica prodotto negli anni Ottanta dalla Playmobil, rinvenuto dal fotografo subacqueo Mimmo Roscigno, insabbiato a 55 metri di profondità al largo del promontorio di Sant’Angelo ad Ischia, e prontamente immortalato.
Questo omino poi ribattezzato Guerriero del mare, testimonia l’indistruttibilità della plastica ed è stato scelto da La Grande Onda quale icona del cosiddetto “marine litter”, l’inquinamento da plastica degli Oceani che purtroppo non risparmia il mar Tirreno e le nostre spiagge: l’omino giallo, con il suo braccino alzato in segno di monito, campeggia dai manifesti e dalle brochure distribuite da La Grande Onda e dal Lions Club Penisola sorrentina, presso tutti i porti e le marine della penisola, a ricordare che il mare sta velocemente soffocando.
E’ ora di cambiare rotta e ognuno di noi può ed è chiamato ad agire affinché ciò avvenga, dichiara Laura Cuomo, promotrice del gruppo Facebook La Grande Onda.
Sono grata al Presidente Davide Infuso e a tutti i Soci del Club Lions Penisola Sorrentina. In particolar modo ringrazio l’amico Aldo Di Fronzo, attenta e sensibile goccia de la Grande Onda, per aver raccolto l’invito che ho lanciato dalla pagina del social alla ricerca di qualcuno che volesse concretizzare questa importante campagna di sensibilizzazione: grazie alla sensibilità testimoniata dal Club Lions penisola Sorrentina avremo modo di raggiungere migliaia di appassionati del mare, veicolando questo estrema richiesta di aiuto che ci arriva dagli abissi.