Curiosità | Gli incendi e “l’angelo giallo” che “vola” sulle nostre case | Foto

(SERVIZIO E ARTICOLO A CURA DI RICCARDO DI MARTINO). Tra i (brutti) ricordi che l’estate del 2017 lascerà agli abitanti e ai vacanzieri della penisola sorrentina, un “posto” è sicuramente riservato agli incendi: due mesi di totale distruzione che hanno visto, per mezzo della mano dell’uomo, andare letteralmente “a fuoco” il Vesuvio, alcuni paesi del Vesuviano (fortunatamente senza mietere vittime) e il “nostro” amato monte Faito, con circa 60 ettari di vegetazione in fiamme. Un incendio – quest’ultimo – considerato record per la sua forza distruttiva, fortunatamente senza vittime e addirittura non più quantificabile in termini economici!

Praticamente, noi della redazione, abbiamo assistito e documentato giorno dopo giorno una storia di devastazione, e proprio per questo abbiamo deciso di dedicare un servizio “all’angelo giallo”, impropriamente chiamato “Canadair” che quasi tutti i giorni, mentre stavamo per strada, a casa o al mare, lo vedevamo volare bassissimo sulle nostre teste, in frenetici giri, nel tentativo di estinguere quanto prima le fiamme e la devastazione che ne derivava.

Il canadair CL-415 SuperScooper, questo “era” il suo nome completo, è adesso chiamato Viking Air 415 SuperScooper ed è un aereo anfibio bimotore turboelica ad ala alta, questo mezzo, nato per uso civile, è stato prodotto inizialmente dall’azienda canadese Canadair, successivamente dalla Bombardier Aerospace, e proprio recentemente (2016) dalla Viking Air Limited.

Ovviamente, come tutti abbiamo potuto notare, la sua configurazione primaria è concepita per la lotta aerea agli incendi.

La caratteristica di essere un veicolo di volo anfibio, permette a quest’aereo l’atterraggio senza problemi sia in acqua che sulla terra ferma.

Molte sono le persone che, con il naso all’insù, seguivano incuriosite l’operare del mezzo, e ovviamente molti erano i dubbi e le curiosità riguardo ad esso.

Il Viking Air 415 ha una lunghezza di 19,82m, un’apertura alare di 28,60m e un’altezza di 8,98m.
Il suo peso a vuoto è di 12.333 kg, ed ha una capacità di carico d’acqua pari a 6.137 litri.
I suoi motori sono due turboelica Pratt & Whitney Canada da 2380 shp (1775 Kw) ciascuno, e le sue prestazioni in termine di velocità sono di 376 Km/h a 1530 metri.
Nel momento in cui lo vediamo in volo radente sulla superficie dell’acqua per caricare i serbatoi, il Viking Air 415 impiega circa 410 metri lineari in circa 15 secondi.
L’Italia secondo gli ultimi dati statistici possiede una delle flotte mondiali più complete, con 19 aerei Viking Air 415 e 12 elicotteri.