Terapie oncologiche. La mozione di Longobardi per le donne

“Contributo/rimborso per acquisto parrucche a favore di donne residenti in Campania affette da alopecia a seguito di terapie oncologiche”. È questo l’oggetto della mozione presentata dal consigliere regionale Alfonso Longobardi.

Come è noto, le donne che si sottopongono a terapie oncologiche (vedi chemioterapie, ecc.) subiscono un evidente peggioramento delle condizioni di vita quotidiana. Un ausilio tecnico come la parrucca contribuisce a migliorare anche psicologicamente la vita quotidiana di chi, affetta da tumore, ha dovuto ricevere cure e terapie molto debilitanti, sia da un punto di vista fisico che estetico.
“Negli anni scorsi, a seguito della presentazione di numerose istanze da parte delle associazioni di pazienti affette da alopecia a causa di terapie oncologiche, sono stati effettuati studi sulla valutazione del fabbisogno e dei costi per verificare un intervento specifico a favore delle nostre concittadine – spiega Longobardi -.
Gli studi evidenziano che ogni anno in Campania circa 5.000 persone necessitano dell’acquisto di una parrucca a causa di alopecia provocata da terapie oncologiche. Ecco perché ritengo sia di grande rilievo riconoscere a livello istituzionale l’apporto di questo ausilio nelle fasi di recupero delle persone coinvolte nel percorso riabilitativo dovuto a patologie tumorali.
È quindi importante che la Regione Campania verifichi tempi e modalità di un intervento specifico e graduale nel tempo, a favore delle persone affette da alopecia a seguito di terapie oncologiche, garantendo alle donne che lo richiedano un contributo/rimborso massimo di € 200,00 pro capite per l’acquisto di una parrucca. L’intervento potrebbe in una prima fase dare priorità alle donne più bisognose, con soglia di reddito o Isee più bassa”.