Un riconoscimento prestigioso per Sant’Agnello che, accanto al proprio logo, potrà usare anche quello del premio “La città per il verde”. Infatti, il comune amministrato da Piergiorgio Sagristani ha conquistato la giuria e si è classificato primo nella sezione “Verde urbano” nel concorso organizzato da Il verde editoriale, giunto alla diciottesima edizione.
Il premio, che vanta partner istituzionali e sponsor di caratura nazionale, come Ecomondo, Key Energy, Città sostenibile e Touring Club Italia, intende offrire un attestato alle amministrazioni comunali che si siano distinte per l’attenzione all’ambiente, investendo risorse economiche e umane sulla sostenibilità e sul verde in città. “Nello specifico, il premio è riservato ai comuni italiani che si sono distinti per lo sviluppo di nuovi metodi di gestione e la realizzazione di nuovi interventi e opere di riqualificazione per valorizzare e incrementare il patrimonio a verde delle città – spiegano gli organizzatori -. Anche l’aspetto manutentivo e il coinvolgimento dei volontari viene riconosciuto come meritevole di attenzione e manutenzione per le amministrazioni delle regioni italiane. Viene, infine, valorizzato anche l’impegno per la differenziazione dei rifiuti, con particolare riguardo alla parte compostabile e biodegradabile degli stessi”.
La cerimonia di consegna, che si svolgerà a Rimini il prossimo 10 novembre, sarà preceduta da un incontro di approfondimento sulle recenti iniziative del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico. Il comune di Sant’Agnello, oltre a ricevere la targa, riceverà in dono un tagliasiepi Helion 2 compact con relativa batteria Ulib 400, offerto dalla società Pellenc Italia. Inoltre verrà attivata, a nome dell’amministrazione comunale, un abbonamento gratuito annuale alla rivista Acer e sarà consegnata una password per accedere all’area riservata del sito www.ilverdeeditoriale.com. Infine, il comune sarà autorizzato ad apporre sulla carta intestata il logo del premio, seguito dall’anno di assegnazione.
“Credo che questo sia un successo per il nostro comune – dice il sindaco, Piergiorgio Sagristani -. L’impegno dell’amministrazione, il supporto costante e prezioso del Wwf, il lavoro dei giardinieri e la partecipazione agli eventi di riscoperta del verde urbano all’oasi Patrizia Veniero ci confermano che c’è una volontà collettiva di tutelare la natura e di adottare linee di programmazione che valorizzino l’ecosostenibilità”. Soddisfazione anche da parte del comandante della Polizia municipale, Nello Gargiulo, che sottolinea il prestigio di un riconoscimento nazionale non solo ad un luogo, l’oasi in città, ma ad una comunità sempre più sensibile alle tematiche ambientali.