Premio Letizia Isaia. Alla Camera dei deputati consegnati i riconoscimenti

 

La cerimonia di Premiazione si è svolta,con il Patrocinio della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e della Arcidiocesi di Napoli, alla presenza di autorità e di un numeroso e qualificato pubblico ed un modo per celebrare i 15 anni del Premio è stato di rilasciare dei diplomi di ringraziamento a tutti i presenti e di inviare, ad inizio dei lavori, sui due schermi, un video molto apprezzato, con i momenti più significativi delle precedenti 14 edizioni e con colonna sonora in omaggio a Totò e a Napoli. La Cerimoniia ha avuto inizio con il saluto di apertura di Letizia Isaia (che si allega), gli Interventi del Notaio Capuano, del Prof.Francesco D’Episcopo – Prof. di Letteratura Italiana all’Università di Napoli Federico II. Molto apprezzati anche gli interventi dei Premiati.

Il Concorso si è svolto all’insegna dell’amore per una cultura portatrice di valori garantendo  riconoscimenti per le opere presentate e (dal saluto della Presidente “… per dare un contributo al meridione, contributo che sia di esempio alle nuove generazioni…).

Ecco i nomi dei Vincitori:                                                   

Saggistica  vince il libro “Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita” (San Paolo, 2017) di  Maria Giuseppina Buonanno e Luca Caruso;                                         Narrativa/Storica  vince il libro: Misteri e segreti dei quartieri di NAPOLI                                                                                                                                     (Newton Compton Edizioni) di   Marco Perillo;                                                                                                 Narrativa vince Il libro: Il baco e la farfalla (Youcanprint)  di Alessandro Fiorillo;                                       Autori per il Meridione il Premio Speciale della Giuria a:  La malia di Sant’Angelo sogno e bellezza, nostalgia e illusione    (Guida Editori)  di  Gherardo Mengoni;  Romanzo Giallo vince  Le sei mosse del pettirosso (ad est dell’equatore)                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      di Aldo Vetere;                                                                                                                           Romanzo GialloPremio della Giuria al libro Misteri e segreti dei quartieri di NAPOLI  (Rogiosi Editori)  di Maria Gargotta;                                                                               Poesia vince   Diario d’amore (Graus Editore)  di Andrea Maraziti                                             Saggio Breve vince Gaetano Cantone che riceve, come da Bando n.15 del 15/05/2017, n.5 copie del suo saggio breve stampato da Guida Editori.

 

 

 

 

I  NOMI DEI PREMIATI per le Professioni:

 L’11° “PremioLetizia Isaia per il Prestigio Professionale,   è andato quest’anno a nove  personalità che si sono particolarmente distinte nei campi in cui operano lo hanno ritirato: 1)Dott.ERNESTO  ALBANESE, Presidente de L’Altra Napoli Onlus; 2) Dott.  EUGENIO  DONADONI, Giornalista; 3)Prof.ssa  GABRIELLA  FABBROCINI, Dermatologa eDocente Univ.NA Fed.II; 4)Mons. GENNARO  MATINO, Teologo; 5)Dott.Massimo E. Milone,direttore Rai Vaticano; 6)Dott.ssa Conchita Sannino, giornalista di Repubblica;7)Giuseppe TONDELLINi,  8) Dott. ROBERTO  MINEO, Presidente Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi; 9) Dott. GUIDO RAGOSTA POCOBELLI, Giornalista TGR Rai.  

Il 3° “Premio Prestigio Professionale IUNIOR  è andato al Vaticanista di Mediaset Dott.Fabio Marchese Ragona; lo ha ritirato per lui il Vaticanista de “Ilfatto quotidiano.it” Dott.Francesco Antonio Grana                                                           

 In diretta telefonica con Fabio Campagna fratello del Giornalista Stefano Campagna, Il 4°PREMIO  DI  GIORNALISMO  TELEVISIVO   STEFANO   CAMPAGNA lo ha ritirato il  Dott. PIERO  DAMOSSO – Capo Redattore Centrale del TG1.                              

                                                                                                                                                                                                          Consegnate, per ringraziare di aver collaborato Targhe  ai componenti della Giuria Dott.Maria Chiara Aulisio, al Notaio Nicola Capuano, all’Arch.Vincenzo Giunta e a  Guida Editori.                                                                    

La serata si è simpaticamente conclusa con un brindisi in uno storico locale al Pantheon. L’Associazione Nazionale Luci Sulla Cultura, organizzatrice dell’Evento, ha voluto ringraziare lo Sponsor:  il Dott.Maurizio Marinella che non fa mai mancare i suoi graditi omaggi al Premio.