La luna regala uno spettacolo mozzafiato: sguardi al cielo la notte di venerdì

SERVIZIO E IMMAGINE DI RICCARDO DI MARTINO
Mancano pochi giorni ormai al tanto atteso 27 Luglio, quando, nella notte tra venerdì e sabato, la luna regalerà, ai numerosi appassionati di astronomia, ma anche ai semplici curiosi, una eclissi totale.

Questo fenomeno sarà visibile dall’Italia (nuvole permettendo) come afferma l’INAF (Istituto Nazionale di Asteofisica), e ci regalerà uno spettacolo mozzafiato, la durata sarà di 1 ora e 43 circa: sarà l’eclisse più lunga del secolo!

Come ammirarla? Semplicissimo! A differenza del Sole, potremo ammirarla ad occhio nudo. La Luna sorgerà pochi minuti prima delle 21:00, ora locale, già in fase di attraversamento del cono d’ombra creato dalla Terra, che in quel periodo si verrà a trovare esattamente tra il Sole e il nostro satellite naturale. La fase che incuriosisce in molti, quella totale, si verificherà tra le 21:30 e le 23:13, il massimo dell’eclissi, ossia il maggiore oscuramento della Luna è previsto alle 22:22, successivamente la Luna uscirà dalla fase di totalità, e attraversando il cono di penombra emergerà definitivamente segnando la fine dell’eclissi all’01:30 della mattina del 28 Luglio!

Ma attenzione, non è finita qui!

Sempre nella stessa sera dell’eclisse, ci sarà un altro fenomeno!

Il pianeta Marte sarà particolarmente visibile (con strumentazioni adeguate) rendendo la sua visibilità la migliore dall’Agosto del 2003, infatti quella del 2018 è la cosiddetta “grande opposizione”, dato che la Luna piena, condizione indispensabile per la sua eclisse, corrisponde all’avere il nostro satellite in opposizione al Sole, ne consegue che sia Marte che la Luna in eclissi saranno nella stessa regione di cielo, opposta al Sole, a soli sei gradi di distanza, una grandissima coppia in rosso che capita raramente di ammirare!

In copertina possiamo ammirare uno scatto fotografico dell’ultima eclisse lunare, non totale, avvenuta il 7 Agosto 2017.