Sant’Agnello – Castel San Giorgio. Sconfitta in casa

Dopo un pareggio molto convincente su un campo ostico come quello della Palmese il Sant’Agnello sbaglia la prima uscita casalinga della stagione, perdendo per 2 a 1 contro i rossoblu del Castel San Giorgio, formazione guidata dal mister Rosario Cerminara, appena ritornato ad allenare nella provincia salernitana. Gara molto fisica, in cui non mancano episodi dubbi e recriminazioni da parte degli uomini di mister Serrapica.
Nei primi minuti i ritmi sono lenti. Le due squadre si studiano, con il Castel San Giorgio che fa girare il pallone e il Sant’Agnello che prova a ripartire sfruttando gli errori d’impostazione della compagine salernitana. In generale entrambe le squadre fanno fatica ad entrare in area di rigore. Da segnalare una bella azione personale del numero 3 santanellese Piacente, che entra in area per vie centrali difendendo molto bene il pallone, senza trovare però lo spazio per il tiro. La prima occasione da gol è però degli ospiti; al 20’ Barberisi viene atterrato in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Si presenta sul dischetto Ferrentino, ma il portiere biancazzurro Formisano intuisce la direzione del tiro e lo para. Il Castel San Giorgio non si da per vinto e dopo pochi minuti trova il gol del vantaggio con il giovane classe 2001 Moffa, che viene pescato in area da un taglio di Maio e anticipa il portiere indirizzando il pallone sul palo alla sua sinistra. I rossoblu tentano di trovare il raddoppio con Ferrentino in un paio di occasioni, efficacemente annullate da Formisano, mentre il Sant’Agnello riesce ad impensierire il numero 1 ospite Avino solo con un paio di calci piazzati nel finale. Dopo 2 minuti di recupero, il risultato parziale è di 0 a 1.
Ad inizio secondo tempo il copione sembra essere lo stesso della prima metà di gara. Tuttavia al 63’ il Castel San Giorgio rimane in dieci per l’espulsione di Schioppa, che prende il secondo giallo di giornata. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e al 70’ Veniero trova un corridoio per l’inserimento di Ascione che trafigge Avino e porta il Sant’Agnello sull’1 a 1. Risultato che rimane sulla parità solo per poco. Al 75’ gli ospiti tornano in vantaggio grazie ad una punizione del loro capitano Ferrara, che aggira la barriera e insacca sul primo palo, complice anche la posizione di Formisano che tocca il pallone ma non riesce ad indirizzarlo fuori dallo specchio della porta. Il Sant’Agnello prova a trovare nuovamente il gol del pareggio con un tiro di Veniero dalla distanza, che finisce di poco alto sopra la traversa, ma nonostante l’uomo in più non riesce più a indirizzare il pallone verso la porta. Ha però da recriminare due situazioni in cui l’arbitro avrebbe potuto assegnare loro il calcio di rigore nel finale; direzione di gara non proprio ineccepibile la sua. Il Castel San Giorgio si rende infine pericoloso con Maio che sfrutta un errore della difesa santanellese e con Formisano fuori dai pali non riesce a trovare il gol del 1 a 3. Termina così la gara del “Comunale” di Via dei Pini. Il Sant’Agnello rimane fermo ad 1 punto in classifica, punti preziosi quelli invece conquistati dai rossoblu che bissano il secondo successo consecutivo dopo la vittoria casalinga per 3 a 1 contro la neopromossa Scafatese.
Sicuramente mister Serrapica dovrà lavorare molto e chiedere di più ai suoi ragazzi, ma i segnali non sono affatto negativi in una categoria ostica come l’Eccellenza. Bisognerà attendere i prossimi match per riuscire a delineare meglio l’andamento della squadra in questa stagione. Indicazioni utili per il Sant’Agnello arriveranno la prossima settimana, con i biancazzurri attesi dai conterranei del San Vito Positano, in quello che può essere considerato un derby tra le due costiere, quella Sorrentina e quella Amalfitana.

Antonino Aversa