Ci sono libri che vengono scritti inconsapevolmente, quasi per caso.
O forse no. Perché la scrittura risponde a un bisogno di comunicazione, di condivisione.
Chi scrive non lo fa mai soltanto per sé stesso.
Si scrive per essere letti!
“Le parole sono la parte di silenzio che può essere espressa”, afferma Jeanette Winterson.
Il silenzio acquista, anzi conquista, forma e sostanza attraverso quei segni che andiamo tracciando su un foglio (per chi ancora scrive a mano), o che compaiono lampeggiando sullo schermo del pc.
E’ successo anche alla giovane autrice del libro “Dormono tutti tranne me”, Teresa Guida: un’esordiente, una scrittrice che afferma di non esserlo, di non volerlo diventare.
Di fatto, lo è già!
Il suo libro racconta la parabola di un amore che diventa delusione, dolore, rabbia, tormento… fino alla rinascita, alla reazione orgogliosa di chi ha deciso di non soccombere, né alla crudeltà di chi si è amato ed è diventato il tuo carnefice, né a sé stessi e al proprio autolesionismo.
Teresa Guida è una donna giovane, una giovane mamma, un’insegnante che ama il suo lavoro. Una scrittrice, suo malgrado, dal momento in cui i pensieri sparsi, e le mail inviate agli amici per condividere storie, emozioni e sentimenti che le si affollavano dentro, sono diventati un testo organico, fluido, che si legge in pochissimo tempo… un libro di poche pagine, ma dal peso emotivo deflagrante!
La sua giovinezza traspare dallo stile, diretto e brillante, leggero ma non superficiale: dopo le prime pagine, Teresa affonda la lama nella carne di chi legge, e lo fa con un’immediatezza espressiva che travolge e coinvolge, portando il lettore in bilico sull’ultima parola, col fiato sospeso.
E una domanda: come continua la storia di Licia?
Ha amato, ha sofferto, è stata umiliata e si è umiliata. Ha trovato la forza e la motivazione per rinascere, andare avanti e scoprire nuovi orizzonti, nuovi sentimenti ed emozioni che vale sempre la pena vivere. Adesso, che farà?
Siamo sicuri che molto presto Teresa Guida ce lo racconterà. Noi la aspettiamo!
Rosa Gargiulo
“Dormono tutti tranne me”, Teresa Guida – Edizioni Akkuaria