“Ultimato il nuovo micronido della Città di Piano di Sorrento, situato nel borgo di San Liborio. Il progetto esecutivo prevedeva lavori di ristrutturazione e adeguamento presso l’edificio esistente al fine di renderlo idoneo ad ospitare un micronido per bambini da 0 a 36 mesi. La struttura è stata suddivisa in due sezioni: una più piccola per bambini fino ad un anno di età e una più grande per bambini da uno a due anni. Tutti gli ambienti sono colorati e attrezzati in stile montessoriano secondo le esigenze di ogni età: c’è l’angolo morbido per la lettura, gli spazi dedicati al gioco, al movimento, alla drammatizzazione, alle attività laboratoriali, ai primi passi, alla simulazione di giochi tradizionali come il mercatino e le costruzioni, oltre ad ambienti dedicati all’igiene, al riposo, al pranzo e al cambio. Inoltre i servizi elettrici istallati nell’edificio sono alimentati da impianti fotovoltaici” era l’11 settembre del 2015, quando dal Comune di Piano di Sorrento veniva diramato questo comunicato ufficiale.
L’annuncio faceva seguito ad una sorta di visita ufficiale effettuata dall’ex Sindaco Giovanni Ruggiero, dall’ex (ma anche attuale) Assessore alla Pubblica istruzione Rossella Russo, dall’ex Assessore alle Politiche Sociali Daniele Acampora, dagli ex Consiglieri Maurizio Gargiulo e Antonio Russo, nonché dalla Dirigente scolastica Maria Rosaria Sagliocco, oltre ai responsabili della ditta che aveva eseguito i lavori ed a tecnici del Comune.
Oggi a distanza di oltre quattordici mesi, quell’annuncio è rimasto lettera morta: i cancelli dell’Asilo Nido restano chiusi.
“Il bando è praticamente pronto – ha assicurato l’Assessore ai Servizi sociali Rossella Russo – dobbiamo solo risolvere una questione tecnica con il Responsabile del settore economico del Comune che conto di poter risolvere in questi giorni. Posso dire che per febbraio 2017 la struttura sarà operativa”.
Staremo a vedere.