Inaugurata la mostra di Vermeer a Capodimonte

“Napoli, per la prima volta, ha la possibilità di ospitare e ammirare un capolavoro di Jan Vermeer, uno dei più significativi pittori del Seicento in Europa. La mostra è il risultato di un intelligente scambio culturale con il Metropolitan Museum of Art di New York, dove sarà possibile ammirare i capolavori della collezione del museo napoletano. Sylvain Bellanger è l’autore di questo piccolo miracolo, che è anche un grande risultato della riforma Franceschini”. Così il Consigliere del Presidente De Luca per i Beni culturali Patrizia Boldoni.

La Regione Campania, seguendo una logica di selezione basata sulla qualità, ha deciso di accompagnare il progetto-Vermeer, dopo averlo scelto, in un bando di evidenza pubblica destinato alla valorizzazione culturale della Campania, fra 300 proposte pervenute.

“La qualità progettuale messa in campo, ci spinge a seguire con particolare attenzione tutte le iniziative che Capodimonte, come gli altri Musei, intendono realizzare – continua la Boldoni -: un discorso sempre più ampio e produttivo col Mibact è la strada per mettere a sistema tutte le nostre eccellenze artistiche e culturali, facilitandone valorizzazione e fruizione e, con ciò, alimentando la crescita non solo culturale ma anche sociale del territorio. Sono queste le valenze che possono restituire a Napoli e alla Campania il ruolo che merita sul piano artistico-culturale”.