Verza in agrodolce

Questa volta vi propongo un contorno leggero e sfizioso che con il suo sapore delicato può accompagnare diversi piatti. La verza ha un sapore deciso ma dolciastro che con i pinoli e l’uvetta viene ancor di più esaltato.

La verza è un vegetale che favorisce la diuresi, data la presenza di acqua e Sali minerali , i quali aiutano l’organismo ad eliminare i liquidi in eccesso. Favorisce il transito intestinale e la digestione, per la ricca presenza di fibra. Ha proprietà antiossidanti per la presenza di vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A e vitamina E. Inoltre ha una buona quantità di vitamina K e ciò fa si che questo vegetale sia un alimento che apporta benefici anche sulla pressione alta, infatti la combinazione sia della vitamina K sia del potassio, permettono che la pressione sanguigna venga abbassata.

Ingredienti per 4 Persone:

  • 600 g di voglie di verza già pulita
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 30 g di uvetta
  • 20 g di pinoli
  • Sale e pepe q. b.

Preparazione:

Prima di passare alla preparazione del piatto è utile porre a bagno in abbondate acqua l’uvetta, cosi da farla ammorbidire e tostare i pinoli in una padella antiaderente. Tagliate le foglie di verza a strisce larghe, lavatele opportunamente e lasciatele bollire in acqua salata per 5 minuti. Dopo averle cotte, passatele in padella con i due spicchi di aglio, l’olio extra vergine di oliva, i pinoli tostati, l’uvetta (dopo averla accuratamente strizzata e quindi privata dell’acqua che è stata usata per ammorbidirla), sale e pepe q.b. A questo punto far saltare il tutto per qualche minuto cosi che i sapori si possano unire.

BUON APPETITO!

Dottoressa Annalisa Troisi, Biologa Nutrizionista

Riceve previo appuntamento,  per maggiori informazioni

telefono: 371 1179000       mail: annalisatroisi87@gmail.com

FB: Dott.ssa Annalisa Troisi Biologa Nutrizionista