Ricarica wireless per cellulari. La rivoluzione parte da Vico Equense

Sapete cos’è il Tompac? Immaginate una serata tra amici. Immaginate un bar della marina di Seiano. Immaginate un’idea. Beh, è l’inizio di una storia che, a dirla con un hashtag, è #orgogliovicano. Alessandro Tommolillo, Angelo Coppola e Virgilio Panarese sono tre ragazzi di Vico Equense che hanno saputo trasformare in prodotto un’esigenza: quella di ricaricare il telefono cellulare. È nato così il Tompac, un sistema di ricarica wireless per bar, ristoranti, hotel, spiagge, sale di attesa, uffici e aree comuni. Subito il progetto è stato accolto da alcuni imprenditori appartenenti al mondo delle professioni: Biagio Palma, Alfredo Borrelli, Alessandro Iossa e Luigi Buttiglione. Da lì è partita una campagna di crowdfunding su Indiegogo, una piattaforma online che raccoglie donazioni o prestiti per a favore di un’idea progettuale. In questo modo si è arrivati alla ingegnerizzazione e alla produzione, sviluppata a Firenze. Il partner industriale Intersys, il cui core business è la fornitura di primo livello dei grandi player nazionali ed internazionali del settore ferroviario.

“Ora, dopo molto lavoro, siamo usciti sul mercato, anche web e il nostro prodotto è acquistabile sul sito www.tompac.it – racconta Alessandro Tommolillo -. Alla soddisfazione di veder realizzata un’idea, si aggiunge quella dell’attenzione riservataci dalla stampa, locale ma anche nazionale. Infatti, i grandi quotidiani, da “Il Mattino” al “Sole 24 ore”, dal “Corriere della Sera” a “Milano finanza” hanno parlato di noi. Questa risonanza mediatica ha rappresentato il volano per  nuovi progetti, tra cui uno che coinvolge la radio RDS”.

La risposta dei grandi attori economici è arrivata all’istante. Tompac è già attivo all’aeroporto di Cagliari e presto arriverà anche a Roma, in stazioni e aeroporti. Intanto Ferragamo ha scelto per gli alberghi della Lungarno Collection la tecnologia smart Tompac, già presente nel boutique hotel 5 stelle lusso Portrait Roma, dove le camere, le suite e la terrazza privata che si affaccia su Trinità dei Monti, sono fornite della ricarica senza fili made in Vico Equense.

Intanto aumentano le richieste e una bella storia di idee e passione accende i riflettori sulla Città dove tre amici un bar sulla spiaggia immaginano di dar corpo ad un’idea. E ci riescono.

 

Nancy De Maio