Si ripete ormai da molti anni l’appuntamento con la raccolta degli oli esausti nelle frazioni collinari di Sorrento. Questa mattina si svolgerà il terzo appuntamento dell’edizione 2019, a Priora, presso la Chiesa di Sant’ Anastasio, dalle ore 10 alle ore 13.
L’iniziativa, organizzata da “Penisolaverde s.p.a” , con il patrocinio dell’ assessorato all’Ambiente, è volta a responsabilizzare i cittadini, attraverso meccanismi premiali finalizzati a diffondere una coscienza civile in materia di raccolta differenziata.
Stamane, sarà possibile conferire imballaggi di vario materiale: acciaio, plastica, vetro.. ottenendo, così, in cambio, punti da convertire, a fine anno, in buoni spesa. Sarà, inoltre, questa l’occasione per consegnare oli esausti domestici. Gli utenti più virtuosi, che depositeranno un quantitativo pari a 20 litri, riceveranno, olio d’oliva con una tanichetta per agevolare le prossime consegne. L’ultimo appuntamento si svolgerà il 12- 5 a Casarlano.
L’ iniziativa è volta a creare un agire sinergico, tra cittadini e amministrazione perché, come ricorda l’assessore, “l’obiettivo finale è quello di porre centralità a tutti i servizi erogati dal Comune rivolti a tutte le zone e quartieri cittadini in modo uniforme facendo sentire tutti al centro dell’agire amministrativo”.
Angelina Scarpati