A Sorrento la terza tappa del Tesoro itinerante

 

Si ripete ormai da molti anni l’appuntamento con la raccolta degli oli esausti nelle frazioni collinari di Sorrento. Questa mattina si svolgerà il terzo appuntamento dell’edizione 2019, a Priora, presso la Chiesa di Sant’ Anastasio, dalle ore 10 alle ore 13.
L’iniziativa, organizzata da “Penisolaverde s.p.a” , con il patrocinio dell’ assessorato all’Ambiente, è volta a responsabilizzare i cittadini, attraverso meccanismi premiali finalizzati a diffondere una coscienza civile in materia di raccolta differenziata.
Stamane, sarà possibile conferire imballaggi di vario materiale: acciaio, plastica, vetro.. ottenendo, così, in cambio, punti da convertire, a fine anno, in buoni spesa. Sarà, inoltre, questa l’occasione per consegnare oli esausti domestici. Gli utenti più virtuosi, che depositeranno un quantitativo pari a 20 litri, riceveranno, olio d’oliva con una tanichetta per agevolare le prossime consegne. L’ultimo appuntamento si svolgerà il 12- 5 a Casarlano.
L’ iniziativa è volta a creare un agire sinergico, tra cittadini e amministrazione perché, come ricorda l’assessore, “l’obiettivo finale è quello di porre centralità a tutti i servizi erogati dal Comune rivolti a tutte le zone e quartieri cittadini in modo uniforme facendo sentire tutti al centro dell’agire amministrativo”.
Angelina Scarpati