Alaia: “Protocollo intesa con la Denso per sostenere il tessuto produttivo”

Con Delibera di Giunta Regionale, n. 609 del 08/11/2016 è stato approvato lo schema di protocollo di intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico , La Regione Campania, la Regione Piemonte e la Società Denso Thermal SPA.
Il Protocollo ( fino al 31 dicembre 2020) è volto a sostenere – nella realtà produttiva di Avellino – un programma di investimenti, che realizzi linee innovative di produzione (inclusi processi sviluppati attraverso i concetti di Smart Factory e Industria 4.0) per sistemi climatizzazione abitacolo , sistemi di raffreddamento motore e relativi componenti , per applicazioni in ambito automotive e non- automotive.
“Ancora un altro, considerevole, intervento finanziario della Regione, che sostiene – in accordo con il Governo – un intervento privato , capace di mettere a punto avanzate soluzioni tecnologiche per il potenziamento del sistema produttivo territoriale. Sia in termini sia di prestazioni qualitative ,che quantitative. E anche, in termini di efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale, con riverberi positivi anche sull’indotto ” sostiene Enzo Alaia, consigliere regionale.
“Il Presidente De Luca ha dato un impulso notevole alla causa, sostenendo la progettualità della Denso. E , dando luogo a una serie di iniziative che – negli anni – saranno cofinanziate da Governo e Regione Campania, con una ingente disponibilità finanziaria.
La Denso ha presentato un serio e articolato programma di interventi, che prevede investimenti produttivi e attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei siti produttivi di Avellino e di Poirino (Torino) : la proposta di contratto di sviluppo – per gli investimenti in Campania – è in linea con le politiche di innovazione che abbiamo messo in atto in Regione. Parliamo, infatti, di investimenti comprensivi anche di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Siamo in prima linea , a sostenere politiche occupazionali e a rendere la Campania sempre più competitiva, sul piano dello sviluppo industriale .
La nostra regione riparte , con una marcia in più. Con serie politiche di lavoro e di occupazione. Con nuove strategie di sviluppo e sostegno all’imprenditoria.
Siamo impegnati a costruire la Campania del Futuro. Che torni protagonista, al centro di una Politica per il rilancio del Sud e del Mezzogiorno!” conclude Alaia