“Siamo riusciti – riprende il presidente Vitiello – a portare al centro del dibattito politico l’esigenza di arrivare nei luoghi di studio in condizioni accessibili e sicure, anche per chi avesse minori opportunità. Nei giorni scorsi abbiamo riunito tutte le rappresentanze giovanili: dai Forum dei Giovani ai Rappresentanti Universitari. Pensavamo che cattivi trasporti e cattivi collegamenti danneggiassero la qualità della formazione e il benessere dei nostri giovani. Così grazie alla lungimiranza di alcuni amministratori del nostro territorio, e alla tenacia di tutti i giovani sorrentini, abbiamo prima ottenuto il trasporto sostitutivo su pullman, poi un prezzo ridotto per il viaggio in aliscafo e oggi la sua totale gratuità!”.
E ancora: “Ho fatto 4 anni di rappresentanza universitaria nel Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza alla Federico II e il problema principale per i nostri studenti è stato quello del trasporto. Uno dei punti sui quali ho lavorato di più, con azioni di proposta e di advocacy ovviamente – conclude Michele Vitiello -. Non essendo in amministrazione comunale non ho poteri operativi. In ogni caso, voglio ringraziare tutti quelli che si sono impegnati per raggiungere questo risultato. In particolare il sindaco Piergiorgio Sagristani, che ha sostenuto le nostre richieste, ha trovato i giusti interlocutori, li ha convinti e ha portato a casa un risultato inaspettato, per tutti i giovani della Penisola e non solo di Sant’Agnello. Oggi è un giorno di festa, che rimarca il nostro diritto all’uguaglianza, allo studio, alla mobilità, alla felicità!”.
Possono accedere ai benefici i residenti in Campania di età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti, iscritti a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università, in possesso della certificazione Isee non superiore a 35mila euro.