Ripartono le assunzioni a tempo indeterminato al Comune di Piano di Sorrento. Ancora una volta a beneficiarne sarà il I settore. L’area che ha come Funzionario responsabile il dottor Giacomo Giuliano.
Così a partire dai prossimi giorni arriverà la dottoressa Marianna De Martino. La De Martino già in passato era stata alle dipendenze dell’Ente carottese, ma con contratto a tempo determinato. A stabilirlo la determinazione numero 269, adottata il 21 giugno scorso proprio dal dottor Giuliano.
Contratto a tempo indeterminato, dunque, ma part-time a 12 ore settimanali, per un costo complessivo lordo annuo, a carico del Comune di circa 6 mila euro.
La De Martino è stata assunta in virtù del fatto che risultava ammessa ad un concorso per l’assunzione di un istruttore tenutosi nell’ormai lontano 2008. La graduatoria, tuttavia, grazie ad una serie di proroghe disposte dal Legislatore, risulta ancora in vigore.
Praticamente negli anni da quella stessa graduatoria sono stati assunti, nell’ordine: Marco Bagnasco, Antonio Cardenia, Filomena Rinaldi e Domenico Cinque. Ora è stata la volta di Marianna De Martino.
Una vera girandola, quella del I settore, ed in particolare dei servizi demografici. Basti pensare che oggi sia Bagnasco che Cardenia sono stati dirottati altrove. Proprio per effetto di questa girandola è ritornato vacante il posto di istruttore amministrativo.
L’origine di tutto è in quella delibera di riassetto del personale risalente al gennaio del 2014. Fu allora infatti che tornò vacante un posto ai servizi demografici. Posto che era stato coperto appena un anno prima con l’assunzione di Domenico Cinque. Nel 2014, l’allora Giunta guidata da Giovanni Ruggiero, decise di spostare Antonino Aversa al V settore (edilizia e lavori pubblici). Ai servizi demografici rimase così una casella vuota.
Con l’avvento di Vincenzo Iaccarino sembrava che il problema si dovesse risolvere all’interno. Infatti, pochi mesi fa Antonino Aversa veniva nuovamente ricollocato ai servizi demografici. Contestualmente però Marco Bagnasco veniva dirottato ai servizi economici e quindi non cambiava niente.
Il posto restava vacante.
Non a caso il 17 marzo scorso la Giunta Comunale, nell’approvare la programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2017/2019, prevedeva proprio l’assunzione di un Istruttore Amministrativo. Istruttore da destinarsi al primo settore 1, mediante lo scorrimento della vigente graduatoria di merito a tempo indeterminato approvata nel 2008.
Dava il via di fatto all’assunzione della De Martino.
(Nella foto in primo piano Marianna De Martino in compagnia del Sindaco Vincenzo Iaccarino e di Rosario Fiorentino nella serata di festeggiamenti per l’elezione di Iaccarino)