Antichi arredi al Museo Correale

 

Venerdì, 13 ottobre, il Museo Correale di Sorrento, si è arricchito di una prestigiosa donazione, derivatale dall’eredità di Ada Pollio, vedova di Pietro Fienga, che unì il patrimonio di suo fratello, avv. Antonino, decidendo di farne omaggio a quel museo che, sorto per la generosità di un’antica famiglia sorrentina, si arricchisce sempre più per quanti, in quella scia, lo intendono come il fulcro della cultura e della tradizione  dell’intero territorio peninsulare.

In occasione dell’inaugurazione di questo complesso di arredi di un’antica famiglia unita a quelli di altre famiglie che l’anno preceduta, è stato presentato una ricca pubblicazione predisposta da Mario Russo (che non esiteremmo a definire “l’innamorato del Museo Correale”), secondo lo svolgimento degli eventi (come raccontatici) uno degli ispiratori di questa eredità, pubblicazione che con dovizia di fotografie presenta la ricchezza dell’eredità.

L’esecutore testamentario è stato l’avv. Renato De Angelis che, con il suo amore per la cultura, autentica eredità paterna, ha potuto realizzare il desiderio della testatrice e contribuire, con l’avv. Federico Scalingi, incaricato della successione, a che il patrimonio mobile di casa Fienga venisse trasferito nel museo sorrentino a ricordo dei posteri, secondo i testamenti pubblici, raccolti dal notaio Giuseppe Grasso il 14 febbraio ed il 12 dicembre 2012.

La signora Pollio Fienga è deceduta il 27 luglio 2015 all’età di quasi 106 anni!

Nino Cuomo

 

Exit mobile version