Una maratona e il conseguente blocco del traffico veicolare per consentire il regolare svolgimento della kermesse, rischiano di generare una frattura difficilmente sanabile tra l’Ascom di Sorrento e l’amministrazione comunale. Il motivo? E’ tutto legato “all’indotto” della manifestazione: per i commercianti, si tratta di un indotto estremamente negativo, perchè penalizzerebbe le tradizionali compere natalizie.
La “Coast to coast”, infatti, si terrà il 18 dicembre, l’ultima domenica prima di Natale, giornata dedicata tradizionalmente ai “regali delle feste”. Inizialmente, la data era stata fissata per il 4 dicembre, ma il concomitante referendum costituzionale ha imposto un cambio di programma.
Ma quella del 18 resta una data particolarmente osteggiata dall’Ascom, in virtù di un precedente specifico: quello cioè che accadde il 20 dicembre 2015: “L’anno scorso – si legge in una nota dell’associazione – si verificò esattamente la stessa situazione, in grave danno dei commercianti sorrentini che dovettero subire le conseguenze del blocco del traffico veicolare e del peggioramento di quello pedonale, proprio in una delle ultime e più importanti giornate utili dell’anno dedicate al commercio. Per quest’anno, ci era stato assicurato che non sarebbe accaduto di nuovo, ma la promessa, a quanto pare, non è stata rispettata”.
Poi, l’accusa – rivolta sempre all’amministrazione comunale – di non aver concertato con la Confcommercio la nuova data della kermesse sportiva.