Un sistema integrato di “Bike sharing” per promuovere una mobilità alternativa e sostenibile lungo le strade della costiera sorrentina. Il Comune di Sorrento, con apposita delibera di Giunta municipale, si è accodato alle altre amministrazioni comunali della Costiera sorrentina, approvando uno schema di protocollo d’intesa che stabilisce il Comune di Sant’Agnello quale ente capofila.
Il “bike sharing” è un’organizzazione di “biciclette” di proprietà comunale, delle quali si può usufruire dietro pagamento di una quota associativa e di una tariffa oraria, con l’obbligo di riconsegnarle, al termine dell’utilizzo, presso uno qualsiasi dei vari punti di distribuzione.
“L’obiettivo ambizioso – si legge nello schema del protocollo d’intesa – è costruire un sistema di trasporti moderno e competitivo promuovendo modalità di trasporto alternative all’auto privata, mirando a ridurre la dipendenza europea dal petrolio, a ridurre in modo significativo l’impatto ambientale e a stimolare crescita economica ed occupazione. In tale ambito si inserisce l’azione strategica del “Bike Sharing”, un innovativo sistema automatizzato di biciclette pubbliche condivise, per la riduzione del traffico auto veicolare privato: negli ambiti di forte congestione urbana, il Bike Sharing offre un’alternativa rapida, economica, funzionale e salutare rispetto alla mobilità autoveicolare, come ampiamente dimostrato da numerosissimi progetti avviati da tempo in diverse città dell’Unione Europea e anche in diversi Comuni Italiani”.