Contro il cancro, make up e sorrisi

Dopo la lotta contro il cancro, il corpo è svilito e la stessa percezione di sè cambia. Per questo, bisogna lavorare a ritrovare il piacere di essere se stessi, di sorridere, di ritrovarsi nello specchio e riscoprirsi belli. Da qui il pensiero del visagista Renè Bonante, che ha lanciato il suo progetto “Make-Up per un sorriso!“, poi diventato anche un libro. La comparsa della malattia oncologica, infatti, produce nell’individuo un sensibile cambiamento del corpo e dell’immagine di sè. Venire a patti con la malattia significa  fare i conti con l’immagine di un corpo non più forte ed efficiente e percepirsi come corpo oggetto di cure mediche scoraggia il paziente.
Il progetto nasce, quindi, dalla ferma volontà di aiutare le donne e gli uomini in un momento difficile della loro vita, non si tratta di combattere solamente contro il dolore e la malattia, ma di affrontare il cambiamento anche fisico che la malattia porta con sè. Per questo bisogna dare dignità alla persona, anche attraverso la cura del proprio corpo e per fare ciò abbiamo bisogno del tuo aiuto per acquistare prodotti che saranno utilizzati per aiutare queste persone a riscoprire se stessi.
La comunità LGBT e Arcigay Napoli sosterranno con determinazione questo progetto, ponendosi in prima linea per la raccolta dei fondi necessari a Renè per portare avanti la sua meravigliosa missione.
Quei trucchi e quei colori, spesso simbolo dirompente delle lotte del movimenti di liberazione omosessuale e transessuale oggi diventano un elemento portante di questa campagna di solidarietà e rispetto della dignità del corpo, anche in una fase di sofferenza e malattia.
Aderiscono al progetto: Arcigay Napoli, Sauna BlueAngels, Macholato, TheBasement, Depot Napoli, DiverCity Salerno e La Mamada
La raccolta dei fondi necessari al progetto verrà effettuata nel mese di Dicembre presso i locali che hanno aderito, oppure è possibile inviare una donazione a:
IBAN IT18N0335901600100000002815 intestato a: Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli
Exit mobile version