La città di Sant’Agnello in prima linea per promuovere eventi e manifestazioni che contribuiscono a ritagliarsi un ruolo di primo piano in ambito socio-aggregativo e turistico. Le kermesse, promosse dall’amministrazione cittadina, hanno l’obiettivo di mantenere alto l’interesse verso la cittadina costiera, con una serie di iniziative dedicate indistintamente ad adulti e bambini.
In tal senso, proseguono i preparativi per il Carnevale ormai prossimo: “Sarà una festa di piazza, una festa per le famiglie con il coinvolgimento dei più piccoli e dei più grandi”, spiega l’ assessore Giuseppe Gargiulo.
Piazza Matteotti, nei giorni 26 e 28 febbraio, verrà animata con scenografie di piazza e vari artisti che faranno da cornice perfetta al colore e all’ allegria dei bambini. Molto attesa e richiesta è sicuramente la sfilata dei carri allegorici, la cui presenza quest’ anno resta però, ancora solo un punto di domanda.
In particolare negli anni passati fu molto apprezzata la sfilata di carri organizzata dall’assessore Gargiulo che coinvolse alcuni comuni della nostra penisola quali Meta di Sorrento, Piano e Sant’ Agnello. Anche quest’ anno, al di là delle difficoltà organizzative legate alla viabilità ridotta e ad altre problematiche legate alla sicurezza, persiste la volontà di bissare la manifestazione, magari senza il defilarsi di nessun comune.
Oltre al carnevale, molti eventi richiamano l’ interesse su Sant’Agnello, valorizzando il territorio stesso. Esempio lampante è la sagra Mostra-mercato dei colli, giunta alla 35esima edizione che ogni anno accende i riflettori sui prodotti tipici gastronomici, tessili e artistici che nascono proprio dal territorio collinare di Fontanelle.
Un’altra manifestazione molto apprezzata si tiene in località Maiano, Terra acqua e fuoco che pone l’ attenzione sulla realtà dei mattoni creati dai forni artigianali di Maiano. Nelle recenti edizioni, quest’ evento ha visto il coinvolgimento prima di altre regioni italiane e poi la partecipazioni di paesi come l’ Uzbekistan.
Durante il periodo estivo si tiene l’ ormai ex festa del mare, la quale dopo essere stata ripresa e rivisitata, oggi prende il nome di “Notti del mare”. La sagra ha luogo sulla bellissima terrazza della Marinella, la quale per tre giorni diventa meta di visitatori e turisti che hanno la possibilità di immergersi completamente nel tema marino. Negli ultimi anni si è aperto un percorso nuovo legato all’enogastronomia d’ eccellenza. I migliori chef stellati deliziano i visitatori con una cucina gourmet e nella prossima edizione, si prevede già che, nella preparazione dei piatti, vengano impiegate solo materie prime provenienti da Sant’Agnello. Questa nuova politica culinaria a chilometro 0 favorirebbe anche l’ agricoltura biologica e le piccole aziende.
Riguardo le politiche sul turismo per la stagione estiva del 2017, quali novità ci sono? “Innanzitutto – sottolinea l’assessore Gargiulo -, abbiamo riconfermato la tassa di soggiorno, senza prevedere aumenti. Il nostro impegno come amministrazione resta quello di offrire al turista un ambiente tranquillo e familiare e strutture ricettive d’ eccellenza e personale qualificato”
L’assessore Gargiulo parla anche di una possibilità di prevedere un’escursione sul territorio di Sant’Agnello, che toccherebbe tutti i punti più caratteristici ed affascinanti, come ad esempio il golfo del Pecuriello che anche quest’ anno sarà aperto al pubblico, il centro storico, la tenuta del Pizzo, uno dei più bei giardini d’Italia e le zone di Maiano e Trasaelle . Dopo una prima visita vi sarà poi una degustazione dei prodotti del luogo. L’ escursione terminerebbe poi in zona colli di Fontanelle con una visita al punto panoramico del Belvedere dove si può godere delle bellezze paesaggistiche dei golfi di Napoli e Salerno. Cosa importante e da sottolineare è sicuramente lo spazio che quest’ iniziativa darebbe ai giovani. La scelta delle guide turistiche infatti ricadrebbe su ragazzi dotati di una discreta preparazione in lingue e una buona conoscenza del territorio .
Un progetto interessante che l’ assessore sta curando riguarda la collaborazione di tutti i 5 comuni della penisola sorrentina per la realizzazione di un programma unico di eventi che vada a dare una visibilità certamente maggiore alla penisola .
“I tempi sono cambiati – prosegue Gargiulo -. Bisogna fare un discorso di territorio e ciò permetterebbe anche di avere una maggiore valenza nel momento in cui andiamo ad intercettare fondi extra-comunali . Sto lavorando in collaborazione con Federalberghi, alla realizzazione di un cartellone unico di eventi e spettacoli per tutta la penisola. Capita spesso che ci sia una concomitanza di eventi d’ interesse pubblico e ciò danneggia inevitabilmente il buon esito delle manifestazioni organizzate. Con un programma unico di eventi, che nasce dalla collaborazione tra i vari Comuni, non si pone più il problema dell’ accavallarsi di manifestazioni e sagre. Ciò permetterebbe innanzitutto la buona riuscita degli eventi e darebbe al cittadino la possibilità di godere ogni giorno di nuove iniziative ed avvenimenti. Questo tipo di collaborazione avrebbe un riscontro maggiore durante il periodo dei festeggiamenti natalizi”.
Poi, il discorso scivola, inevitabilmente, su una nota di carattere politico: c’è la possibilità che il sindaco di Sant’Agnello si candidi alle prossime elezioni Politiche? “E’ una legittima aspirazione del sindaco – chiude Gargiulo -, a coronamento di una carriera politica longeva e seria e avrà tutto il nostro sostegno”.
Maria Pane