Colazione in classe con pane e olio dop, igp e bio: il “buon esempio” degli alunni con disabilità

Per le prossime settimane, continueranno a fare colazione in classe, con pane e olio. Olio – naturalmente – tra i migliori extravergine di oliva dop, igp e bio. E’ la tappa conclusiva di un’iniziativa dedicata agli studenti con disabilità, che rientra nell’ambito degli appuntamenti del cartellone della 15esima edizione del Premio sirena d’oro di Sorrento.

Un percorso iniziato con la realizzazione di disegni che illustrano la “nascita” dell’olio di oliva e con un corso di analisi sensoriale, che si è tenuto, nei giorni scorsi, al liceo statale “Publio Virgilio Marone” di Meta dove gli assaggiatori professionali dell’associazione Oleum hanno guidato i giovani studenti alla scoperta delle qualità salutistiche ed organolettiche degli oli extravergine di oliva, con il sostegno del personale docente dell’istituto e della dirigente scolastica Immacolata Arpino.

“Siamo particolarmente felici di aver realizzato una giornata di formazione sul mondo dell’olio extravergine di oliva, con una metodica didattica pensata per educare all’analisi sensoriale i giovani con disabilità – spiega il sindaco della città di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Quanto appreso in aula diventerà lo spunto per una riflessione, all’interno delle famiglie, su come scegliere l’olio da mettere sulle proprie tavole, preferendo prodotti di qualità superiore”.

Exit mobile version