Il Vicepresidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, On. Alfonso Longobardi (Gruppo “De Luca Presidente”), ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Domani, venerdì 18 novembre, alle ore 11:00 presso la Biblioteca Comunale di Sant’Antonio Abate (Viale Kennedy) si terrà un incontro fondamentale che ho promosso con la Responsabile della Soprintendenza Regione Campania, i Comuni del territorio Stabia/Monti Lattari/Penisola Sorrentina e Positano, i professionisti e le Associazioni.
L’obiettivo è cercare un’intesa per sottoscrivere un Protocollo operativo che consenta di snellire le procedure urbanistiche e paesistiche che coinvolgono la Soprintendenza e che, ad oggi, spesso bloccano i Comuni nel rilascio di autorizzazioni necessarie allo Sviluppo del Territorio. Tutto ciò dovrà avvenire nel pieno rispetto del paesaggio e della tutela ambientale. Insieme agli amministratori locali, agli operatori, alle associazioni del territorio possiamo cambiare il futuro della nostra Comunità e della nostra realtà socio-economica».
A luglio scorso, in sede di approvazione del DEFRC 2017 (Documento Economico Finanziario della Regione Campania) Alfonso Longobardi ha fatto approvare un emendamento che prevede la necessità di aggiornare gli strumenti di pianificazione urbanistica e di modernizzare alcuni vincoli paesistici. Il territorio interessato dall’iniziativa, che va dai Monti Lattari a Castellammare di Stabia, dalla Penisola Sorrentina fino a Positano attende da almeno 30 anni una sostenibile svolta urbanistica che si possa determinare con l’aggiornamento di alcuni vincoli. Il tutto per determinare un concreto e duraturo sviluppo urbano del territorio.