Corpo ed emozioni. Psico – intervista all’osteopata

Mente e corpo sono un’unica cosa e si influenzano vicendevolmente. Tipiche sono le tensioni muscolari croniche che si stabiliscono nel corpo nel corso della crescita; queste limitano la respirazione e la percezione delle emozioni, soprattutto di quelle contenute nella pancia. Parliamone meglio con il dott. Giovanni Di Ruocco, osteopata e fisioterapista.

 

Che cos’è l’osteopatia e di cosa si occupa?

L’osteopatia è una medicina non convenzionale che utilizza specifiche tecniche di manipolazione per ripristinare lo stato e l’equilibrio generale del corpo. Si occupa della cura della persona vista nella totalità dei suoi sistemi, neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale, e non in relazione al singolo disturbo, che spesso trova le cause del suo essere lontane dal luogo in cui si manifesta.

Le emozioni che proviamo incidono sul nostro corpo e sulla nostra postura? Se si, in che modo?

Proprio perché l’essere umano va considerato nella sua globalità, è impossibile eliminare la componente emozionale dal corretto funzionamento dell’intera struttura, che subisce adattamenti sia di natura biochimica, quindi nel funzionamento dei singoli visceri, sia di natura meccanica, quindi nella postura quotidiana. Una tensione negativa, come un eccesso di rabbia, ansia o stress, può dar vita ad una anomalia della contrazione addominale, con conseguenti disfunzioni come stipsi, diarrea, gonfiori e crampi, sintomi spesso dolorosi. Anomalie della contrazione che ritroviamo anche  nel tono muscolare con conseguenti adattamenti posturali relativi al tipo di emozione vissuta, così che il corpo sia il manifesto del nostro stato d’animo.

Quali i benefici, fisici e psichici, del trattamento osteopatico?

L’osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’individuo, aiutandolo, con pressioni tattili, leggere o profonde, o con manipolazioni delle articolazioni, a ritrovare l’equilibrio e l’armonia nella salute psico-fisica.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti il Dott. Giovanni Ruocco, osteopata fisioterapista, è disponibile al 3925673744, oppure è possibile scrivere a: giannidr@hotmail.it

Dott.ssa Margherita Di Maio, psicologa ad approccio umanistico e bioenergetico, per info 3317669068

Dott.ssa Anna Romano, psicologa-psicoterapeuta dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico, per info 3496538043