Corso Italia Marciapiedi allargati. I negozi chiedono più spazi

La strada che va da Piazza Tasso all’Ospedale, una volta ristrutturata ed abbellita,  può trasformarsi in un immenso mercato?  Il tentativo  ordito da alcune attività commerciali presenti lungo l’arteria  è in atto, ma l’ipotesi è contestata dai cittadini e da buona parte dell’Amministrazione comunale che vogliono scongiurare questa eventualità.

Cosa sta succedendo?

Ci sono decine di richieste al Comune, da parte di esercenti che hanno la propria attività lungo il Corso, per ottenere una concessione, all’ occupazione di spazi ed aree pubbliche, più ampia di quella esistente. In altri termini costoro in presenza di  un marciapiede più largo, e che in taluni tratti può raggiungere i cinque metri, chiedono un proporzionale aumento dell’area esterna a servizio della propria attività: siano esse vetrine espositive oppure tavoli con sedie.

Motivo?

Il Corso sta per diventare uno spazio  con maggiore “appeal” turistico. Al punto da  consolidare, ulteriormente, il proprio ruolo di strada dello shopping per eccellenza a Sorrento. I lavori di restyling procedono, nonostante qualche intoppo. Entro il 31 marzo, data fissata per la conclusione degli interventi, l’asse viario centrale della città  avrà un altro aspetto: carreggiata ridotta, marciapiedi ampi ed aiuole decorative. Fervono anche gli interventi da parte dei privati. Solo nell’ultima settimane sono stati richiesti dieci  nulla osta per l’installazione di altrettanti ponteggi presso fabbricati ubicati sul Corso. L’obiettivo è evidente: tutti vogliono cogliere l’occasione per rifarsi il look. Gran parte di questi interventi riguardano , oltre alla pitturazione delle facciate, anche l’adeguamento antisismico ed alla classe energetica. Lavori che migliorano  il profilo statico e quello funzionale degli edifici, ed al tempo stesso,  anche l’estetica della cittadina. E così, in questo particolare contesto,  molti vedono nel restyling  una occasione per far crescere i propri guadagni.

Ma è possibile concedere maggiori spazi ai negozi?  Sul piano formale sì. Infatti, il regolamento comunale che disciplina la concessione di aree pubbliche prescrive, in via esclusiva, il solo obbligo di lasciare uno spazio residuo per il passaggio pedonale pari ad un metro e settanta centimetri. Considerata  la nuova ampiezza del marciapiede,  non sarebbe  difficile conciliare le richieste dei privati con il regolamento comunale. Sul punto però, il sindaco Giuseppe Cuomo, da noi interpellato, ha una posizione diversa e, soprattutto,  non ha intenzione di fare sconti ad alcuno. Tanto è vero che ci ha detto “non c’è da parte nostra  intenzione di concedere, alle attività private, gli spazi pubblici che si stanno realizzando con spazi maggiori .  Nostro obiettivo è consegnare alla città un centro storico con un nuovo look più bello e moderno,   degno di una meta turistica di fama internazionale come Sorrento”.