Riapre il Corso Italia nel tratto da Piazza Tasso all’Ospedale, ma il transito dalle 7 alle 10.30 del mattino sarà consentito solo per il carico e scarico delle merci e non per il transito ordinario e, tantomeno, per il passaggio dei mezzi di trasporto riservati agli alunni delle scuole. E’ questa l’ultima, importante, novità definita dal Comune di Sorrento con un provvedimento che modifica l’ordinanza di recente varata dal sindaco Giuseppe Cuomo e che esclude dal transito tutte le tipologie di veicoli, tranne i mezzi che riforniscono le attività commerciali. Evidentemente non si vuole rischiare il nuovo manto stradale ed è possibile, anche, che il contenzioso tra la ditta che ha realizzato i lavori – la Parlato Costruzioni di Vico Equense – ed il Comune ponga dei problemi, compresa quello relativo alla installazione della segnaletica verticale.
“Si tratta di un primo esperimento di dispositivo di traffico che riguarderà dall’8 ottobre prossimo, con modalità che saranno comunicate nei prossimi giorni, il tratto che va da piazza Tasso all’ospedale – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Sarà possibile, per tre ore, in mattinata, il passaggio di autoveicoli, limitatamente al carico e scarico delle merci”.
L’ordinanza firmata dal dirigente del II Dipartimentio, Antonio Marcia, prevede in via temporanea e sperimentale, anche l’apertura della Ztl di corso Italia, nel tratto compreso tra piazza Tasso e via Marziale.
Il provvedimento sarà in vigore fino al 28 ottobre, nei soli giorni feriali, dalle ore 7 alle ore 10 e trenta e dalle ore 14 alle 17. L’obiettivo è snellire i flussi di traffico sul territorio comunale di Sorrento, in coincidenza con l’ingresso e l’uscita degli alunni dalle scuole.