DECALOGO DELLE BUONE PRASSI PSICOLOGICHE PROPOSTE DA “PSICOLOGI PER I POPOLI-FEDERAZIONE”

L’emergenza che sta vivendo il nostro Paese a causa del virus Covid-19 ci sta costringendo a cambiare drasticamente i nostri stili di vita, ci impone ritmi, modi e tempi a cui nessuno di noi era abituato, con importanti effetti anche sulla nostra serenità mentale. Anche gli amanti della solitudine non sono immuni dal bombardamento mediatico, dall’infodemia ed dagli effetti gravemente nocivi delle fake news. In qualità di associate a Psicologi per i Popoli Campania afferente alla federazione nazionale, riproponiamo il decalogo scritto dal Presidente di Psicologi per i Popoli- Lazio, Dott. Giovanni Vaudo.

  1. RICORDA DI SEGUIRE LE INDICAZIONI DELLE ISTITUZIONI COMPETENTI PER EVITARE IL CONTAGIO. Non basta conoscerle! Bisogna inserirle nelle proprie abitudini di vita, senza farne un’ossessione.
  2. RIVOLGI UNA DOVUTA ATTENZIONE NON SOLO ALL’AMBIENTE ESTERNO MA ANCHE A QUELLO INTERNO. Diventa fondamentale prendersi cura della propria unità corpo/mente: mangiare in modo sano, rispettare i propri ritmi di sonno e riposo, svolgere attività fisiche e ricreative adeguate all’età e allo stato di salute generale.
  3. IL SISTEMA IMMUNITARIO SI AVVALE ANCHE MOLTO DELL’ELIMINAZIONE DELLE “CATTIVE ABITUDINI”. E’ il caso di cogliere questo momento per trasformarlo in opportunità “favorevole” a supporto della nostra volontà e stili di vita.
  4. SULLA TENUTA DIFENSIVA DEL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO PESANO IN FORMA DECISIVA ANCHE TUTTI I NOSTRI PENSIERI ED EMOZIONI. Quando sono di segno negativo e tendono ad invadere gli spazi della nostra quotidianità, fanno configurare quegli stati di stress di cui oggi si parla tanto. Facciamo allora anche una buona igiene mentale!
  5. LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE SULL’EVOLUZIONE DELLE VICENDE LOCALI, NAZIONALI E MONDIALI SUL COVID-19 COSTITUISCE UNA QUESTIONE CENTRALE. Poniamo attenzione al nostro stato d’animo dopo aver trascorso mezz’ora davanti alla tv o consultando il cellulare: se ci sentiamo sfiduciati e negativi può essere saggio stabilire di informarsi 2 o 3 volte da fonti attendibili, lasciando perdere tutto il resto.
  6. NON PERMETTIAMO A QUESTO EVENTO, OGGETTIVAMENTE DI UN CERTO RILIEVO PER LA VITA COLLETTIVA, DI PRENDERE UNO SPAZIO ECCESSIVO; NON TRASCURIAMO I NOSTRI PROGETTI. Evitiamo soprattutto di rinchiuderci nel nostro spazio fisico e/o mentale. Pratiche meditative possono essere d’aiuto significativo per gestire le energie psichiche in maniera appropriata, così come riprendere qualche vecchio amato hobby.
  7. NON DOBBIAMO PENSARE CHE QUESTE ATTENZIONI POSTE A NOI STESSI SIANO UNA CONDIZIONE DI PURO EGOISMO, DA EVITARE IN QUANTO TALE…TUTT’ALTRO! Assumere una corretta responsabilità nei confronti di se stessi vuol dire porsi nelle migliori condizioni per non gravare sugli altri, rendendosi anzi disponibile  a fornire aiuto a chi ne avesse bisogno.
  8. C’E’ DIFFERENZA TRA RISCHIO REALE E RISCHIO PERCEPITO! Qualche esempio semplice: molti di noi considerano la propria casa come il luogo più sicuro al mondo, quando è provato che la maggior parte degli incidenti avvengono proprio tra le mura domestiche. Molti temono di prendere l’aereo quando la statistica dimostra chiaramente che è notevolmente più sicuro delle nostre amate automobili. Ci sembra meno rischioso quello che possiamo controllare anche quando non è così. Questa epidemia ci sta dimostrando che anche se caratterizzata da bassa mortalità, produce effetti gravi sul sistema sanitario, sulla salute fisica e della collettività.
  9. NESSUNO PUO’ SAPERE COSA ACCADRA’ A MEDIO E LUNGO TERMINE. L’ironia è in questo campo una delle risorse più preziose di cui avvalersi, come sempre nelle situazioni difficili; è un modo sano ed intelligente di attaccare l’immagine collettiva che abbiamo del virus.
  10. QUALORA VI ACCORGIATE CHE- IN PIENA SANITA’ FISICA O IN CONDIZIONI DI RAFFREDDAMENTO- LA SITUAZIONE RISCHIA DI PRENDERE IL SOPRAVVENTO SUI VOSTRI PENSIERI ED EMOZIONI… considerate seriemente di contattare telefonicamente uno specialista della saluta mentale.

 

Leggi tutti i nostri articoli, gli eventi, le iniziative e gli approfondimenti quotidiani sulla pagina         facebook Studio Psicologico Romano-Di Maio.

 

Dott.ssa Margherita Di Maio, psicologa-psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico. Per info 331 7669068

Dott.ssa Anna Romano, psicologa-psicoterapeuta dell’età evolutiva. Per info 349 6538043

Exit mobile version