Luigi Di Prisco è il delegato all’ambiente ed al mare del Comune di Sorrento. Il consigliere nel corso di questi due anni e mezzo si è dato un gran da fare. Ha promosso iniziative per la pulizia delle spiagge e per migliorare la sensibilità ambientale, specie tra i giovani. Facciamo, pertanto, una chiacchierata con lui
Consigliere vogliamo parlare delle iniziative realizzate fino ad ora?
Nel corso degli ultimi anni di sicuro meritano una degna menzione le numerose pulizie dei fondali che hanno portato alla quasi totale bonifica dello specchio d’acqua della Marina Grande e della Spiaggia San Francesco, la pulizia degli arenili nel periodo autunnale – invernale, in base al principio di destagionalizzazione, l’isola ecologica itinerante presso le frazioni , le passeggiate ecologiche, i numerosi appuntamenti didattici con gli alunni in merito alla raccolta differenziata e al riciclo dell’olio esausto, il servizio di guardiania alla Regina Giovanna della passata stagione turistica e l’avvio per il primo anno dell’iter per l’ottenimento della bandiera blu. Queste in estrema sintesi solo alcune delle principali iniziative realizzate.
Quali sono i risultati raggiunti?
Sui risultati non sono certo io che devo fare delle pagelle in merito. Quello che posso dire con tutte queste iniziative abbiamo avviato un nuovo principio di concepire sia l’ambiente che la risorsa mare cercando di coinvolgere nel modo piu’attivo possibile tutta la cittadinanza, istituzioni, associazioni e forze dell’ordine, senza mai dimenticarsi dei bambini che sono il nostro futuro. Una società senza formare i cittadini del domani è destinata a soccombere. Tutte iniziative queste realizzate grazie alla grande disponibilità e sostegno istituzionale e personale del Sindaco Giuseppe Cuomo che ha sposato in pieno queste attività.
Vogliamo parlare degli eco sconti per i cittadini virtuosi?
A tutti i cittadini che conferiscono prodotti differenziati presso l’isolo ecologica in Via San Renato vengono concessi degli eco punti che poi a inizio dell’anno seguente si tramutano in sconti presso diverse attività commerciali. Fino all’anno scorso si poteva spendere questi coupon presso i supermercati della grande distribuzione presenti in penisola. Da quest’anno a partire dal mese di marzo saranno distribuiti i nuovi bonus da spendere presso aziende agricole locali per acquisto di prodotti a km zero. Questa iniziativa prosegue sul solco di quanto già realizzato come le passeggiate presso le aziende agricole e altre attività per abituare al gusto dei nostri prodotti genuini l’intera cittadinanza. Dobbiamo sostenere il nostro territorio e anche questa attività cercherà di dare il suo incentivo in tal senso.
Laboratorio mobile Arpac per indagine sull’aria. Di cosa si tratta?
Già da questa estate dopo l’avvio presso il comune di Piano di Sorrento detto servizio doveva iniziare. Purtroppo gli incendi al Vesuvio hanno interrotto l’attività su Piano e pertanto la tempistica di realizzazione è slittata. Si spesa entro Pasqua in Via Degli Aranci o nei pressi dell’Arips o presso il Tribunale di Sorrento a scelta i tecnici Arpac installeranno questo furgone mobile per almeno un mese per effettuare 24 ore su 24 un indagine sulla qualità dell’aria che respiriamo.
Apertura in Via Strettola San Vincenzo di un’area verde ricreativa. Ci spiega?
Gli uffici comunali hanno già effettuato gara per selezionale il soggetto che eseguirà detti lavori che partiranno a breve. Alla fine quest’area presente nel cuore del centro storico utilizzata per tanti anni come deposito da parte degli operai del Comune sarà restituita alla fruizione dei cittadini dove potranno recarsi per leggere un libro o trascorrere un po’ ti tempo all’area aperta nel verde. Si precisa che in questo luogo la bonifica iniziò nel 2016 con la rimozione di numerosi materiali ingombranti.
Adesione alle giornate Fai da parte del Comune di Sorrento. Cos’è ?
Per la prima volta anche Sorrento ha aderito alle giornate del Fai previste per il fine settimana che anticipa la Pasqua. Saranno aperti per l’occasione diversi siti del centro storico oltre ad organizzare delle visite guidate presso il sito della Regina Giovanna.
Regina Giovanna : guardiania e promozione culturale del sito.
Dopo gli ottimi risultati del servizio di guardiania svolto in via sperimentale nel precedente anno presso la Regina Giovanna si cercherà di estendere tale iniziativa da Aprile a fine Ottobre al fine sia di scongiurare gli avventori a scendere con mezzi a motore ma anche attenzionare in tal modo uno dei posti piu’ suggestivi della nostra città. Durante il periodo estivo si cercherà di organizzare oltre a delle visite guidate anche dei momenti culturali per valorizzare il sito e le leggende che orbitano intorno alla Regina Giovanna.
A che punto è la riqualificazione delle Tore?
Dopo l’approvazione del bilancio del Comune avvenuta lo scorso 31 Gennaio ora gli uffici comunali competenti dovranno avviare l’iter di progettazione e poi di gara per ciò che riguarda un piano di riqualifica e recupero del’intero patrimonio della pineta denominata Le Tore. Oltre a ripulire il sottobosco si dovrà affrontare il problema dei pini pericolanti che sono presenti all’interno del sito affinchè detto luogo possa essere usufruito in piena sicurezza e sia la cittadinanza che i turisti possano godere a pieno di un luogo unico sotto il profilo sia ambientale che naturalistico.