Elezioni al P.V. Marone/ Giovanni Ruggiero primo eletto tra i docenti

E’ l’ex Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero il più votato nella componente docenti della elezione per il rinnovo del Consiglio d’Istituto del Liceo Classico di Meta Publio Virgilio Marone, insieme a Ruggiero sono stati eletti anche i professori Auletta Linda, La Porta Filippo, Desiderio Mariarosaria, Volpe Antonio, Gargiulo Giuseppina, Mastellone Giuseppina e Sonia Fucito.
Più combattuta invece la selezione tra la componente genitori, dove a sfidarsi erano addirittura due liste.
Alla fine ha prevalso la lista n.2, denominata Genitori del Marone con 185 voti di preferenza alla prima lista invece sono andati 99 voti.

A risultare eletti sono stati: l’uscente De Riso Giulio (85 voti), Marulo Giuseppe (70 voti), De Angelis Carla (59 voti) e l’altra uscente Villanova Silvana (37 voti), quest’ultima è l’unica rappresentante della lista n. 1.

(Nella foto in alto Giovanni Ruggiero ed in basso il gruppo della lista vincitrice)


Commenti

7 risposte a “Elezioni al P.V. Marone/ Giovanni Ruggiero primo eletto tra i docenti”

  1. GIULIO DE RISO

    Buongiorno, vorrei cogliere l’occasione per commentare e fare un’analisi del voto..
    E’ stata una campagna e una due giorni di elezioni stranamente di tensione per tutta la commissione elettorale.
    Dal primo istante in cui abbiamo deciso di presentare la lista Genitori per il Marone, gli avversari ci hanno attaccati con tutti i mezzi, leciti e non. E pensare che ero uno dei fautori della creazione di un’unica lista aperta a tutti, proposta bocciata dai tre genitori consiglieri uscenti divenuti avversari di lista.
    Sintetizzando potrei dire che è stata una sfida tra la forma e la sostanza, gli elettori hanno apertamente urlato che gli interessa la seconda.
    Nell’ultimo triennio ho sempre fatto del mio meglio, non sempre mi sono trovato in accordo con la dirigenza e con la restante parte della componente genitori, ma ho agito sempre secondo le regole della democrazia e in particolare di quelle relative ai regolamenti specifici. Il nostro è un ruolo chiaramente di minoranza, con funzioni consultive e di vigilanza, quindi non adatto per chi vuole fare rivoluzioni!
    Tornando all’analisi del voto vorrei spendere qualche parola per i componenti della mia lista, persone incredibili che hanno fatto gioco di squadra e si sono impegnati tanto; ci sarebbero voluti sei posti in consiglio solo per noi, abbiamo perso ottimi professionisti in seno al costituendo Consiglio. Gli esclusi sono grandi però, si sono già resi disponibili a dare una mano, anche se da dietro le quinte. Questo è lo spirito giusto!
    Sono entrato tre anni fa in Consiglio e tutta la componente Genitori era formata da Genitori dell’indirizzo Classico. Negli anni a causa di due surroghe hanno trovato spazio anche componenti di Scienze Umane (1) e Linguistico (1).
    Sempre nel triennio passato si sono alternati ben 12 rappresentanti studenti, di cui 11 del Classico e una soltanto del Linguistico.
    Siamo partiti da questi ragionamenti per formare una lista che potesse ben rappresentare tutti gli indirizzi, specialmente il Linguistico che è quello che ha più iscritti e per il quale ad esempio i viaggi, stage o esperienze varie extra scolastiche acquisiscono una importanza particolare.
    La nostra lista era formata da tre genitori del Classico e tre del Linguistico, purtroppo non abbiamo trovato nessuno delle Scienze Umane, avevamo infatti due posti liberi.
    I Genitori eletti in consiglio, compresa la prima eletta dell’altra lista, ora sono 2 del Linguistico, 1 del Classico e 1 delle Scienze Umane, direi molto meglio. Anche la componente studenti è eterogenea quest’anno.
    C’è stato un deciso incremento dei genitori votanti, circa 70 in più rispetto a tre anni fa.
    Tutti segnali importanti, considerando che moltissimi, purtroppo, non si interessano di queste cose.
    Il rovescio della medaglia è ce in qualche classe hanno votato due/tre persone soltanto.
    Auguro buon lavoro a tutti e, come detto ripetutamente siamo aperti a suggerimenti e collaborazione di chiunque voglia impiegare un po’ di tempo o anche solo fornire qualche idea. Abbiamo aperto un gruppo su Facebook che si chiama Genitori del Marone, si pone come obiettivo quello di essere una tavola rotonda sempre aperta.
    Grazie, saluti Giulio De Riso

  2. Laura

    Grazie a lei, sig. De Riso per le info.
    Mi piace l’idea del gruppo facebook, ma non sono riuscita a trovarlo.
    Comunque in generale l’obiettivo principale di questo triennio sarebbe proprio aumentare il numero di genitori che si interessano di queste cose.
    A occhio e croce infatti avranno votato al massimo 300 genitori su 2000 (essendo circa 1000 i ragazzi iscritti).

  3. Ciro

    Congratulazioni e buon lavoro a tutti.
    Personalmente ho solo una perplessità, e cioè se un docente con incarico di presidenza possa esercitare
    l’elettorato passivo nelle elezioni dei rappresentanti dei docenti.
    Ma sono fiducioso che il ruolo di vigilanza già svolto nel triennio passato dal sig De Riso verrà portato avanti con immutato rispetto per i regolamenti specifici.
    A questo proposito, colgo con piacere l’invito a collaborare, per cui se non avete tempo, di questi aspetti sono pronto a interessarmene io.

  4. Giulio

    Buongiorno. Come dicevo, siamo aperti a tutti i genitori che vogliano collaborare. Il gruppo Facebook è chiuso ma apribile per chi lo desidera, e conta già circa 100 genitori. Forse dovete essere miei amici e chiedete pure! Si chiama Genitori per il Marone.
    Non ho numeri precisissimi ,ma i votanti sono stati certamente 297. Voti di lista per noi 185, per gli antagonisti 99, schede nulle 12 e bianca 1. Gli aventi diritti al voto sono molti meno di 2000 ma il dato mi manca. Sono meno di 900 iscritti e i genitori di più iscritti possono votare una volta soltanto.
    Per il resto solo una considerazione, non è la prima volta che un dirigente insegnante venga eletto in consiglio, anche nel consiglio uscente era così e non vi sono state difficoltà.
    Ora ci daremo da fare, fermi restando determinati limiti di un ruolo che parte in minoranza…..e direi che è giusto così.
    Saluti

  5. Laura

    Non c’è motivo che sia segreto un gruppo di genitori che si interessano della scuola dei propri figli, anzi il suo essere pubblico attirerebbe nel tempo altri, che forse la prossima volta verrebbero anche a votare, e potrebbe già essere molto diverso se votasse, per esempio, almeno il 30% dei genitori anzicchè solo il 17% come quest’anno…..ma forse il problema è proprio questo.

  6. GIULIO DE RISO

    Buongiorno Laura, “segreto” è il termine che utilizza Facebook e non è certamente adatto al gruppo in questione.
    Come dicevo siamo già a 100 genitori circa, non mi sembrano pochi, e certamente non abbiamo inserito solo quelli che presumibilmente votavano per noi! Ci mancherebbe.
    Allo stesso modo se il gruppo diventa “virale” finisce il suo scopo, non dobbiamo, secondo noi, inserire tutti e far diventare per qualcuno noiosi i post o tutte le discussioni, ma vorremmo che i genitori disponibili ci chiedessero di entrare.
    Sembra una questione di lana caprina, ma le assicuro che non lo è, sono in prima linea da anni e ora sto provando questo approccio che sta andando benissimo.
    Ben lieto di accogliere lei e tutti quelli che vorranno contribuire.
    Sulle percentuali di voto ha pienamente ragione, ma già quest’anno è salita di molto, tenga presente che vi sono classi che non hanno i rappresentanti di classe genitori perché non sono andati a votare alle elezione neanche due persone, il minimo per eleggerli rappresentanti. Facciamo un passo per volta.
    Grazie per il contributo, saluti.

  7. Ciro

    E’ possibile conoscere il compenso previsto al Marone di Meta per il docente vicario
    e se ha o no l’esonero?
    http://www.tecnicadellascuola.it/archivio/item/9795-compenso-dei-docenti-vicari-fuori-dalla-contrattazione.html

Exit mobile version