EQUAZIONE DI UN AMORE – SIMONA SPARACO
Editore: Giunti
Genere: sentimentale
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo: 18.00
Di Marialuigia Foggiano
TRAMA. Vittorio e Lea sono sposati da cinque anni e vivono a Singapore, la città dove il marito, avvocato di successo, lavora e anche la stessa dove ha scelto di vivere insieme a sua moglie. Lea sa, o almeno cerca di convincersi quando è colta dal dubbio, che non potrebbe desiderare di meglio: Vittorio è un uomo ambizioso, forte, premuroso ed è anche colui che in un pomeriggio di tanti anni prima a Londra l’ha raccolta come una gattina smarrita prendendosi cura di lei.
Il cuore di Lea però sa di appartenere a Giacomo, un ragazzo che lei conosce per la prima volta quando è solo una ragazzina e che si ritroverà spesso sul proprio cammino, anche a distanza di anni. Lea pensava di aver finalmente chiuso con il passato il giorno che decide di sposare Vittorio e trasferirsi con lui a Singapore, ma evidentemente il destino ha ancora in serbo delle sorprese per lei. Il trasferimento, infatti le offre il tempo e l’opportunità di terminare il suo romanzo e, quando una piccola casa editrice di Roma decide di pubblicarlo, Lea torna nella sua cara città natale ma non sa che il passato la sta aspettando per sconvolgerla ancora una volta.
L’OPINIONE. “in fisica quantistica, se due particelle interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separate, non possono più essere descritte come due entità distinte, perché tutto quello che accade a una continua a influenzare il destino dell’altra. Anche ad anni luce di distanza.”
Questa, in sostanza, la frase che riassume e spiega il travagliato sentimento amoroso che lega Lea e Giacomo, un ragazzo brillante, un genio della matematica ma anche un uomo tormentato, che conduce una vita sballata e con un passato doloroso e oscuro. Peccato però che Giacomo sembra accorgersi di Lea solo quando gli fa comodo.
Nel corso del romanzo, con un continuo rimando al passato vediamo Lea, prima solo una ragazzina, poi una giovane ragazza e infine una donna che si troverà spesso a dover fare i conti con quell’amore pericoloso come una tempesta di neve ma la attrae come un ferro con la calamita.
Dobbiamo dire, però, che Lea e Giacomo non sono mai presentati come una vera coppia e il loro è un amore più astratto che concreto perché non è mai vissuto nella quotidianità.
I due giovani infatti non hanno mai il piacere di condividere le piccole grandi difficoltà quotidiane che poi sono proprio quelle che misurano l’effettiva intensità di un legame. Diverso invece il discorso su Vittorio, l’uomo che Lea sceglie come compagno di una vita, affidabile, premuroso, ma anche molto ambizioso e perfezionista abituato a programmare sempre tutto. E guai se anche solo una sciocchezza scombina i suoi piani! Come non sentirsi al sicuro con un uomo cosi accanto? Dove potrebbe trovare Lea, un altro uomo cosi?
Chissà quante volte si pone questa domanda, una domanda alla quale solo il suo cuore a dare una risposta sincera. Vittorio, seppur cosi premuroso e accudente, offre l’impressione di una persona non fredda, ma quanto meno distaccata, l’idea di un uomo che pretende troppo e che dà per scontato l’amore e la dedizione da parte della moglie in cambio della vita agiata che le permette di condurre e anche dell’aiuto offerto quando lei ne aveva bisogno.
L’idea di Vittorio è di un uomo che ha scelto Lea principalmente perché aveva tutte le carte in regola per essere la moglie di un avvocato di successo come lui. D’altro canto però, c’è poca simpatia anche per il tenebroso Giacomo: non si può giustificare un comportamento cosi lesivo per il cuore della donna che ti ama.
Lea, è l’unico elemento che hanno in comune i due uomini. Uomini diversi come il giorno e la notte. Lei è un personaggio piacevole, anche se a volte, un tantino irritante. Nel leggere il romanzo, viene quasi la voglia di scuoterla e di farla ragionare. E’ bella, dolce, molto sensibile ed estremamente fragile.
Eh sì! E’ proprio questo il problema, Lea vive l’amore per Giacomo in maniera sbagliata, senza rispetto per i suoi stessi sentimenti. Colpisce la frase dell’amica Bianca: “sei una donna, intelligente, sensibile e bella ma hai un grande difetto in amore ti annulli, sei capace di dar via l’anima per niente, è come se dicessi alla persona che ami: ecco questa è la mia vita queste sono le chiavi entra pure e fa quello che vuoi ma non te ne andare mai”. Questa frase racchiude un aspetto del romanzo importante, perché Lea rappresenta un tipo di donna piuttosto comune, non sono poche le donne che vivono l’amore per un’altra persona in maniera sbagliata, donne che probabilmente a causa di una scarsa stima non riescono a pretendere un po’ di rispetto neppure per loro stesse.
L’ambientazione del romanzo tocca due città completamente diverse tra loro e che non hanno nulla in comune. L’una è Singapore, una città dove l’ordine regna sovrano e anche una piccola infrazione viene severamente punita. Una città precisa, fredda e totalmente proiettata al futuro dove le persone già da piccole sanno quello che diventeranno e cosa andranno a fare.
L’altra città invece è Roma, bella, caotica e passionale, in grado comunque di offrirti ciò di cui hai bisogno. Inoltre Roma, a differenza di Singapore, è ricca di un passato e di una storia che la rende ancora più affascinante Queste due città, cosi diverse tra loro richiamano proprio Lea e Vittorio, protagonisti insieme a Giacomo di un romanzo davvero coinvolgente ed emozionante con un finale davvero
L’AUTRICE. Simona Sparaco è nata a Roma nel 1978. E’ autrice molto apprezzata e vincitrice anche di diversi premi. Tutti i suoi romanzi sono stati tradotti in varie lingue e pubblicati anche all’estero.