Faito doc Festival. Al via la decima edizione

Sarà presentata presso la Santissima Trinità, sala delle Colonne, nel comune di Vico Equense, lunedì 31 Luglio alle ore 12,30 la X edizione  del Faito Doc Festival.
“Orizzonti” è il tema scelto quest’anno per il festival che dal 1 al 7 agosto Ad aprire l’ edizione del Festival sarà un omaggio al grande Maestro del cinema Michelangelo Antonioni ‘.
‘’Monte Faito – commentano i due direttori Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro- durante sette giorni diventa un’isola multiculturale e plurilinguistica attraverso documentari provenienti e coprodotti da 17 paesi diversi, con registi, artisti e personalità del mondo del Cinema del Reale che giungono da più parti d’Europa e del Mondo. Un evento cresciuto nel tempo . ‘’ Abbiamo avuto in giuria – nel corso di questi dieci anni – personalità di primissima importanza del Cinema del Reale – come: Thierry Garrel, Lorenzo Hendel, Michel Baudour, Antonio Capuano, Enrica Fico Antonioni, Marilyn Watelet, Babak Karimi, Olivier Smolders, Hugues Le Paige e quest’anno avremo ;una giuria d’eccezione.: Ci onoreranno della loro presenza , in questa edizione, Luciano Barisone, gia’ Direttore del festival Visions du Réel di Nyon, Carine Bratzlavsky, Producer RTBF , Valérie Gerbault, General Delegate of ‘CMCA PriMed, Salvatore Tomai, regista e autore televisivo RAI, Waddah Al Fahed, regista pluripremiatoe gia’ membro della giuria del “Lucania Festival’’.
“L’edizione 2017 del Faito Doc Festival – dichiara il consigliere regionale Alfonso Longobardi -conferma l’importanza di una iniziativa cruciale per il rilancio e la valorizzazione del Faito . Si tratta di una rassegna sempre piu’ apprezzata e consolidata negli anni, grazie alla dedizione degli organizzatori , a cominciare dall’amica Marika De Rosa . Iniziative come questa vanno fortemente sostenute dalle istituzioni. Ed è altrettanto importante che siano inserite in un calendario di eventi piu’ ampio che ha nel Faito la sua location naturale. Il Faito infatti sarà sempre piu’ luogo di attrazione turistica e culturale , legato alla valorizzazione delle tipicità locali che sono un asset fondamentale per lo sviluppo socio- economico di un territorio di grande interesse nazionale ed internazionale”.
”Monte Faito – dichiara il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore – è sempre più al centro dell’attività dell’Amministrazione Comunale che supporta ed incoraggia eventi ludici e culturali volti alla promozione e valorizzazione del nostro monte. Il Faito DOC Festival giunge quest’anno alla decima edizione. Un traguardo importante per un evento cinematografico internazionale di settore che ogni anno porta registi ed operatori sul territorio di Vico Equense. Il mio augurio va agli organizzatori affinché il Faito DOC Festival ogni anno cresca come attrattore capace di promuovere le bellezze di Vico Equense nel mondo”.
Exit mobile version