C’è anche la possibilità di “portare” la statua della Madonna in processione. E per farlo, basta semplicemente dare la propria disponibilità, qualche giorno prima, comunicandolo in sagrestia.
Il tutto rientra nel programma di preparazione alla ricorrenza della apparizione della “Vergine a Lourdes”, festa del rione Marano e della locale comunità che, per volontà del parroco-fondatore, l’indimenticato don Luigi Verde, porta proprio il nome della Madonna.
La festa, che ricorre l’11 febbraio, è preceduta da momenti di spiritualità e iniziative di fraterna condivisione, predisposti dal parroco don Antonino Minieri. Il tutto ha inizio questa sera, alle 19, con la celebrazione eucaristica e il dono delle candele (Candelora).
Da segnalare, tra l’altro, per domenica 5 febbraio, la visita comunitaria agli scavi di Ercolano. Il giorno 9, poi, festa per gli ammalati (l’11 febbraio è, infatti, giornata mondiale del malato), con la partecipazione del gruppo musicale “Piedigrotta sorrentina”.
L’11 febbraio, giorno della festa, alla messa delle 11, prevista anche la partecipazione del vescovo don Franco Alfano. Di sera, poi, la celebrazione eucaristica con la tradizionale fiaccolata con l’antica effigie della vergine di Lourdes.
Il giorno dopo, alle 19, serata di fraternità animata dai gruppi Giovanissimi, con estrazione della “lotteria di beneficenza” (in sagrestia – fanno sapere dalla comunità – è ancora possibile prendere qualche blocchetto della nostra pesca di beneficenza, il cui ricavato andrà per le opere parrocchiale).
Qui il programma completo