Footgolf, Sorrento a Caorle (Venezia): prova di carattere di Costantino

“Sto tornando”. Così aveva dichiarato Salvatore Costantino, punta di diamante del Sorrento Footgolf, alla fine della seconda tappa interregionale giocata a Roma. E così è stato. Grande prova di carattere, nonostante l’infortunio al retto femorale, ed un nono posto nella classifica generale.

Domenica 24 si è giocata, nella splendida cornice del golf club Prà delle Torri a Caorle, vicino Venezia, la seconda tappa del campionato nazionale di Footgolf. Grande campo, probabilmente il più bello, insieme a Fagagna, di tutto il circuito nazionale.

Sorrento come sempre, presente a questa turnata con 9 atleti, ha provato a dar battaglia alle più attrezzate compagini locali, Treviso e Motta su tutte, riuscendo, grazie alla maiuscola prova di Costantino, a strappare un nono posto individuale ed un tredicesimo a squadre.

Weekend all’insegna purtroppo degli infortuni, che hanno privato Sorrento di due pedine fondamentali, Cosentino e Mattia, infortunatisi il primo il Sabato durante la prova campo ed il secondo alla terza buca la domenica. Speriamo per loro in un recupero lampo in vista della prossima tappa.

Per la cronaca ha vinto, o meglio stravinto, con un sontuoso -12, Marco Schiavone, di Footgolf Villafranca, che ha avuto la meglio su Luca Sartor, di Footgolf Motta che ha chiuso con un -11, e Jury Piovesan, di Footgolf Treviso con -10.

Un peccato per il nostro Costantino, che magari senza quel fastidio al retto, poteva recuperare qualche altro colpo e magari migliorare ancora la sua posizione finale.
Buona ma non buonissima la prova degli altri rossoneri con troppi alti e bassi, figlia come sempre di una carenza di allenamenti (nd. Se tutto va bene 2 allenamenti al mese a Pontecagnano), piccoli acciacchi qua e la mal curati e cali di concentrazione.

Da segnalare il grande finale del Presidente Schisano, che ha chiuso con un buon -1, ma che ha realizzato nelle ultime sei buche, ben 5 birdie. Un segnale di ripresa, nella speranza che anche lui riesca a dare più continuità ai propri risultati.

Nella classifica generale, dopo due tappe, in testa Marco Esposito, vecchia conoscenza di Sorrento Footgolf e passato in inverno alla Lazio, davanti a Marco Schiavone e Francesco Rossi. Più indietro il campione italiano Marco Trentin. Per i colori rossoneri, diciottesimo il nostro capitano Giuseppe Parlato e trentaseiesimo Salvatore Costantino.

Nella classifica a squadre comanda Treviso davanti a Bluemoon e Lazio. Sorrento è dodicesima, all’ultimo posto utile per qualificarsi per il Team Challange.
Prossime tappe, nazionale il 13 e 14 Maggio a Crema e interregionale a L’Aquila il 7 Maggio.
Sorrento ci sarà e ci proverà come sempre. In bocca al lupo ai ragazzi.

Gennaro Esposito