Giovedì 21 giugno 2018 Piano di Sorrento festeggia la Bandiera Blu 2018 con una manifestazione cui partecipano il Presidente della FEE Italia Claudio Mazza e il Presidente della Giunta Regionale della Campania On. Vincenzo De Luca. Due i momenti del programma: nella sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento, alle ore 18.30, si svolgerà l’incontro istituzionale cui partecipano i sei Sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina con le altre due località costiere Bandiera Blu 2018, Massa Lubrense (11° anno consecutivo) e Sorrento. La cerimonia di esposizione della Bandiera Blu dal palazzo municipale sarà accompagnata dal tenore Giuseppe Gambi che intonerà l’inno nazionale accompagnato dalla banda musicale “Città di Piano di Sorrento” e dall’esibizione degli studenti dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto Nautico “Bixio”. Alle 19.30 a Villa Fondi il momento pubblico della manifestazione con la consegna dei vessilli ai 4 lidi della Marina del Borgo di Cassano Bandiera Blu 2018 con gli interventi del Sindaco Vincenzo Iaccarino, dell’Assessore al Turismo Carmela Cilento, del Presidente FEE Mazza e del Presidente della Regione De Luca. Al termine l’Associazione Barman della Campania “Bere Consapevole” offrirà il “Cocktail Bandiera Blu”.
“Per la prima volta Piano di Sorrento ha ottenuto il titolo più ambito per una località balneare – dichiara il Sindaco Vincenzo Iaccarino – e siamo particolarmente onorati di avere ospiti per il cerimoniale previsto dal disciplinare FEE il Presidente Claudio Mazza e il Presidente della Regione Vincenzo De Luca insieme alle maggiori autorità civili e militari a conferma dell’impegno collegiale per la salvaguardia del nostro mare e per la tutela dell’ambiente, per la valorizzazione e promozione turistica della Città che quest’anno, insieme alla bandiera blu, ha conseguito anche un altro importante riconoscimento dal Ministero BB.CC. quello di “Città che Legge 2018/19”. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare e promuovere l’immagine turistica di Piano di Sorrento legata sempre di più alla sua identità marinara oltre che commerciale in chiave di sostenibilità ambientale. In questo senso rinnoviamo e amplifichiamo anche il nostro impegno sul fronte dell’offerta culturale che resta elevata e di qualità”.
Alla manifestazione interverranno:
Luigi Stefano Sorvino, commissario dell’Arpa Campania; Michele De Natale, Presidente Gori; Antonietta Costantini, Direttore Generale Asl Na3Sud; Luigi Cuomo, Direttore Generale Penisola Verde SpA; Gugliemo Cassone, Comandante Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia; Paolo Avallone, Com. Guardia Costiera Piano di Sorrento; Dott.ssa Donatella Grassi, Vice Questore Commissariato PS Sorrento; Ten. Leonardo Cuneo, Guardia di Finanza Massa Lubrense; Cap. Marco La Rovere, Compagnia Carabinieri Sorrento; Com. Daniele Demarini, Carabinieri Piano di Sorrento; Teresa Farina, Dirigente Ist. Nautico “N. Bixio”; Maria Rosaria Sagliocco, Dirigente Ist. Comprensivo Piano di Sorrento”; Antonino Miccio, direttore Area Marina Protetta Punta Campanella; Tommasina Budetta direttore del Museo Archeologico “G. Vallet” di Villa Fondi.