Incontro con l'Ing. Graziano Maresca

Graziano Maresca sempre più vicino all’addio

Nuovo vertice stamattina al Comune di Piano di Sorrento per cercare di concludere l’operazione che dovrebbe portare all’addio dell’attuale responsabile del settore Lavori Pubblici Graziano Maresca, ormai pronto ad accasarsi al vicino Comune di Meta.

Al suo posto ritornerebbe a Piano l”ingegner Paola De Maio, attualmente in servizio proprio a Meta.

Tramontata l’ipotesi dello scambio, come riportato sull’edizione cartacea di questa settimana del nostro settimanale, si sta cercando di lavorare al “doppio distacco”. Un’operazione che sa tanto di calciomercato che dovrebbe servire ad ovviare ai problemi giuridici emersi e che ostacolano lo scambio.

In pratica il Comune di Piano chiederebbe in distacco un tecnico (la De Maio) a quello di Meta, sul presupposto che c’è un’esigenza di organico. Contestualmente il Comune Meta – dopo aver creato ad hoc ed a tempo di record la figura professionale che combacia con quella di Maresca – farebbe la stessa richiesta a quello di Piano, ovviamente sempre per esigenze di organico.

Il doppio distacco avrebbe la durata di due anni e mezzo, vale a dire la durata residua della Sindacatura di Tito, poi entrambi i funzionari tornerebbero al loro posto.

Qualsiasi persona di buon senso si chiederebbe: ma se mi manca un tecnico perché poi quello che ho lo lascio andar via?

I famosi misteri della politica o forse no, sarebbe meglio dire i desiderata di una politica che stenta sempre più a decollare.

Insomma è evidente che si tratta di un escamotage creato per superare la impossibilità di avvalersi dell’istituto della mobilità. Di fatto, però, la sostanza non muta e, per la verità, quasi tutte le problematiche ed i dubbi di legittimità restano, anzi per certi versi crescono ancora di più, proprio in funzione della scelta così arzigogolata. Una scelta che ricorda tanto l’operazione che tempo fa fu fatta con Gennaro Izzo al Piano sociale di zona che poi tante perplessità ha suscitato, in particolare nell’attuale Segretario generale dei Comune di Piano di Sorrento Michele Ferraro.

 

Exit mobile version