Intervista a Gigione Maresca

Come mai hai scelto di candidarti?

Mi presento come cittadino peninsulare. Sono Gigi Maresca da piccolo detto Gigione, ragioniere di Sorrento, sposato con una figlia di 13 anni e vivo nel centro storico di Sorrento.Sorrentino di nascita il 13 gennaio 1960 capricorno, ed ho compiuto da poco 58 anni.

La prima volta in campo?

Certo, per la fiducia data dall’on. Gioacchino Alfano. La mia scelta di essere in campo nasce da attente riflessioni circa il clima politico infuocato oggi esistente e la voglia di essere impegnato al servizio della mia comunità . Rappresentare un popolo e le sue tradizioni e la terra dei miei avi il primo pensiero. Al centro per l’equilibrio e favorire il confronto e il dialogo tra forze contrapposte.

Perché Civica Popolare?

In lista Civica Popolare per un progetto volto a salvaguardare i diritti delle famiglie e il ceto medio penalizzato da problemi di ogni tipo.
Al centro per l’equilibrio e aiutare i più deboli. Servizi per le persone.

Quali sono le cose che non vanno in Penisola?

In Penisola occorre fare progetti per una comunità che soffre causa problemi. Operare in merito ai seguenti settori.
Traffico e viabilità; inquinamento e difesa del mare; tutela dell’ambiente e del territorio; diritto alla casa per le giovani coppie; coinvolgimento di istituzioni ed enti con le associazioni per accesso ai fondi comunitari. Realizzazione e miglioramento delle infrastrutture pubbliche. Più servizi alle famiglie e per gli anziani. Creare spazi per la scuola e impianti sportivi. Servizi sociali. Proposte in linea ad esigenze del territorio che ha bisogno di un sostegno concreto con leggi e finanziamenti mirati alla crescita e sviluppo economico possibile.

L’impegno come cittadino e collega?

Sono un collega. Con una rubrica televisiva “MA DI COSA PARLIAMO?” su ITALIA MIA la domenica sera nel salotto ho dato voce alle personalità ed eccellenze del territorio. Giornalista con esperienza aziendale e immobiliare conosco le problematiche della Penisola Sorrentina e del collegio 3 di riferimento. Scelta di cuore e di servizio. La mia partecipazione e il mio impegno sono volti al miglioramento dei servizi pubblici ed avere istituzioni vicino a una comunità laboriosa.

In nuovo schieramento di centro quali propositi personali?

Chiedo un sostegno forte per un cambiamento politico serio. In prospettiva futura dare fiducia alla mia prima candidatura al parlamento italiano come rappresentante nuovo e portatore d’interessi economici importanti della “TERRA MIA”

Quali i punti di forza da valorizzare?

Le mie proposte e idee d’intervento riguardano la difesa del territorio e dell’ambiente; la lotta all’inquinamento;il miglioramento collegamenti marittimi dei trasporti e ferrovia. Inoltre, i capisaldi del mio programma elettorale sono: favorire una viabilità regolare su strade statali;
Sicurezza stradale; Sicurezza personale; incentivare e migliorare i servizi del trasporto pubblico e i collegamenti su rotaie, incentivare la nascita di imprese giovani per l’inserimento nel mondo del lavoro; sviluppo lavoro in aree commerciali; diritto alla casa con leggi mirate a favorire un mercato immobiliare per le giovani coppie; casa sicura per un futuro roseo, incentivi nel settore edilizio per il rilancio di imprese di costruzioni; investimenti e infrastrutture per la logistica d’impresa; regolamentazione dei porti turistici e di accesso alle attività da diporto; incentivi per le attività marinare; politiche di sostegno per i lavoratori stagionali; tutela delle aree verdi e politiche per le attività del settore agrario; attività culturali e di promozione per la conoscenza dei siti storici ed archeologici; tutela della salute ed accesso ai servizi pubblici senza attese e senza tichets; sostegno economico imprese ed innovazioni;creare uno sportello di ascolto per i problemi sociali del territorio.

Enrico Marotta