D: Sindaco facciamo un bilancio di questi primi 15 mesi di lavoro
R: Sono stati 15 mesi di duro lavoro per avviare la macchina con la nuova amministrazione e posso ritenermi soddisfatto per quello che abbiamo fatto e messo in cantiere: si tratta di numerosi interventi e progettualità che nel secondo anno vedranno la luce. Tanto è stato già fatto. Entro dicembre saranno appaltati i lavori al Cimitero per dare finalmente le risposte a una problematica su cui c’è grande attesa da parte dei Cittadini. ma c’è di più.
R: Prego
Abbiamo fatto alcune assunzioni al comando dei VV.UU. e altre ne seguiranno a breve. Abbiamo rinforzato l’UTC con nuove professionalità e anche potenziata la squadra degli operai in modo da attuare quella manutenzione generale che già stiamo realizzando e che riguarderà in particolar modo marciapiedi e strade del Comune. Insieme all’EAV è stata restaurata la stazione della Circum rendendola più accogliente, confortevole e soprattutto sicura con un potenziamento del sistema di video sorveglianza oltre all’istituzione della biglietteria automatica.
R:Novità anche per le vie del mare
Da quest’autunno sarà operativo un sistema di mobilità integrata via mare grazie all’accordo raggiunto con l’Alilauro con partenze e arrivi dal Porto di Marina di Cassano e le agevolazioni con il servizio di ascensore, di trasporto locale gestiti dalla Coop Tasso e il Parcheggio “Ninnella”. Per gli studenti abbiamo realizzato un servizio di trasporto via mare completamente gratuito e questa è davvero una grande novità oltre che una grande opportunità per cui ringrazio il comandante Salvatore Di Leva per la sua straordinaria disponibilità.
R:Ci dice qualcosa sulle opere pubbliche?
Con la Gori è stato avviato il progetto di separazione delle acque bianche e nere e da gennaio partiranno i lavori sulla rete che abbiamo a suo tempo concordato. Siamo prossimi ad attuare il primo intervento sulla strada crollata a Via Ponte Orazione con i fondi resi disponibili d’urgenza dalla Regione, dopodiché dovremo richiederne di altri, e già ci stiamo muovendo, per completare l’opera di consolidamento del fondo stradale che sovrasta il Vallone. Su questo problema del dissesto dei Valloni mi sono speso sin dall’atto di insediamento perché si tratta di un’emergenza a lungo sottovalutata e che ora richiede un serio intervento per scongiurare disastri. Grazie ai fondi di rotazione regionale abbiamo ottenuto finanziamenti per la progettazione dell’intervento al Formiello che ha una priorità assoluta e una volta completato l’iter procederemo per il finanziamento come previsto dalla normativa regionale. Sempre con questi fondi di rotazione stiamo progettando l’intervento sulla scuola media e per la realizzazione del doppio ascensore per la Marina di Cassano, un importante struttura di servizio utile a rilanciare il borgo marinaro per il quale abbiamo dovuto effettuare interventi d’urgenza per la messa in sicurezza delle rampe questa estate e che saranno completati con un altro progetto cui stiamo lavorando direttamente con la Regione per risolvere questo problema così scottante. La Giunta e il Consiglio hanno approvato importanti delibere di indirizzo agli Uffici per opere e interventi significativi: da Piazza della Repubblica ai Pip in Via Cavone molto attesi dai nostri imprenditori. Ora si tratta di dar seguito a quanto approvato e ci siamo attrezzati per essere operativi a stretto giro.
D: A proposito del progetto per Piazza Mercato, come stanno effettivamente le cose?
R: Stiamo attuando quanto previsto nel nostro programma che invito sempre a consultare per rendersi conto di quello che ci siamo impegnati a fare e di quello che stiamo facendo. L’iter avviato dalla precedente amministrazione è risultato incompleto…. Una volta che il nuovo Consiglio comunale ha approvato le linee di indirizzo per gli uffici, stiamo procedendo al perfezionamento dell’iter burocratico dopodiché procederemo con la gara di un’opera che è destinata a cambiare il volto della città. Insieme al restyling di Piazza Cota cui pure stiamo lavorando intendiamo ridisegnare la fisionomia del nostro Paese per renderlo più accogliente, più attraente e più vivibile con l’istituzione di alcune aree Ztl. Rendiamoci però conto che la consiliatura dura 5 anni e che è impensabile realizzare tutto in 12 mesi. Alla fine tireremo le somme e sapremo se abbiamo centrato gli obiettivi dichiarati.
D: Proprio ad inizio dell’anno scolastico si è verificata un’emergenza che ha ritardato l’inizio delle lezioni di un paio di giorni …
R: Prima della ripresa delle attività didattiche é prassi effettuare verifiche ed interventi di manutenzione ordinaria al fine di garantire le necessarie condizioni di agibilità degli edifici scolastici. Si tratta di interventi di routine che servono a verificare il buon funzionamento degli impianti, la tenuta degli infissi, le condizioni di ordinario decoro degli ambienti (pitturazioni ecc.), l’assenza di infiltrazioni di acqua piovana. Proprio nel corso di tali attività iniziate nel periodo estivo, presso la scuola media “G.Amalfi” si é verificato l’improvviso distacco di una porzione di intonaco/copriferro all’intradosso del solaio di copertura del corridoio del padiglione ”C”. Ciò è dovuto a un fenomeno di ossidazione delle armature dei travetti caratteristico degli edifici in cemento armato risalenti all’epoca di costruzione dell’immobile scolastico (anni ’50) e non oggetto di interventi manutentivi e che avrebbe potuto interessare anche altre zone dell’edificio. Proprio al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità degli alunni e del personale scolastico, l’Amministrazione ha immediatamente disposto l’ispezione delle zone di solaio suscettibili della medesima problematica, le quali risultavano controsoffittate e che pertanto impedivano di effettuare tale verifica a vista. Semplicemente é stato necessario lo smontaggio dei controsoffitti, operazione che ha comportato il dispendio di tempo.
R: Quindi?
Dopo questa ispezione si é constatato che occorreva provvedere al ripristino dell’intonaco/copriferro in alcune zone (si ripete, non oggetto di alcun intervento manutentivo da decenni), per il quale l’Amministrazione ha immediatamente stanziato le risorse necessarie e i cui interventi sono in corso di esecuzione. Questo é il motivo per il quale, solo per l’edificio scolastico “G. Amalfi”, l’inizio delle attività didattiche é stato posticipato di quattro giorni. Per tutti gli altri edifici scolastici sono stati eseguiti gli ordinari interventi manutentivi; ovviamente, qualora necessario, anche nel corso dell’anno scolastico, si eseguiranno tutti gli interventi atti a garantire la sicurezza e la praticabilità degli ambienti scolastici, in perfetta sinergia con il Dirigente Scolastico, con la quale l’Amministrazione comunale e tutti gli uffici comunali si rapportano quotidianamente, con l’unico fine di garantire agli alunni le migliori condizioni per la frequenza scolastica.
R:Ma ci sono state polemiche e recriminazioni
La stessa Dirigente Scolastica Maria Rosaria Sagliocco ha pubblicamente dato atto all’Amministrazione e agli Uffici della solerzia e tempestività degli interventi necessari per la messa sicurezza di studenti e personale scolastico. Le critiche a prescindere lasciano il tempo che trovano perché non tengono conto della realtà con cui invece noi ci confrontiamo tutti i giorni. Ma non finisce qui. A differenza di quanto posto in essere sino ad oggi, questa Amministrazione sta dando concreto impulso alle attività di verifica ed adeguamento sismico degli edifici scolastici, predisponendo tutti gli atti tecnico-amministrativi per beneficiare di specifici finanziamenti europei per l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico, l’eliminazione delle barriere architettoniche, il miglioramento delle condizioni di praticabilità e di accessibilità degli edifici scolastici comunali. Ciò al fine di recuperare anni (e finanziamenti) sprecati per adeguare edifici scolastici comunali costruiti decenni or sono, e che necessitano di interventi ben più incisivi della sola manutenzione, comunque doverosa. Altro percorso già intrapreso riguarda la costruzione di una palestra scolastica degna di tale nome (ampliamento scuola Gargiulo/Maresca – 2° lotto), per la quale il Comune dispone già di un progetto approvato dalla Soprintendenza e che verrà candidato in ogni sede per dotare l’Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento di tale fondamentale infrastruttura.
D: Che cosa ci dice della scuola elementare di Via Carlo Amalfi?
R: Nel nostro programma elettorale c’è scritto che avremmo verificato con la dirigenza scolastica l’esistenza o meno di un reale fabbisogno della struttura per servire la nostra platea scolastica. Ci siamo mossi in questa direzione e sulla base delle indicazioni forniteci dalla dirigente stiamo valutando il da farsi. Risorse per realizzare ex novo la scuola allo stato non ce ne sono! Se avremo qualche disponibilità le impiegheremo innanzitutto per completare la manutenzione delle strutture esistenti come richiestoci, dopodiché prenderemo un decisione ed entro l’anno nuovo l’annunceremo con la massima trasparenza.
D: Siamo alla vigilia della riapertura di Villa Fondi. Qual è il vostro programma?
R: Siamo riusciti a restituire la piena fruibilità del parco della Villa ai Cittadini e questo era il principale obiettivo che abbiamo perseguito sin dal primo giorno non lasciandoci impressionare da chi lavorava controcorrente. Abbiamo dovuto abbattere i pini che minacciavano la pubblica incolumità e l’abbiamo fatto col conforto di tecnici e perizie qualificate. Sabato 23 settembre riapriremo la Villa e inaugureremo una nuova mostra al Museo “G. Vallet” d’intesa con la Sovrintendenza di Napoli. Restituiamo il parco ai Cittadini con l’impegno scritto nel nostro programma di conservare la Villa come bene pubblico. Ho un’idea di quello che possiamo realizzare per esaltare al massimo le potenzialità di questo gioiello e sono certo che la Città saprà apprezzare i nostri forzi e le nostre scelte. Del resto il cammino che mi ha portato a diventare sindaco è iniziato proprio contrastando i progetti sul destino della Villa e se ciò è avvenuto credo lo si debba ascrivere anche alla mia determinazione nell’oppormi a certi progetti: in ciò sostenuto anche da un movimento civico che però sembra aver perso memoria di quanto è stato fatto. L’importante è che mantengo gli impegni annunciati nel mio programma e che la Villa è aperta e funzionante e vi si svolgono a ritmi crescenti matrimoni italiani e soprattutto stranieri.
D: E’ ottimista per il futuro?
R: Sono ottimista per natura, vedo che la squadra di governo ha superato la fase di rodaggio e oggi riesce a lavorare molto meglio armonizzando interessi, disponibilità, voglia di fare. Dobbiamo fare ancora di più e meglio tutti insieme e con l’impegno e con la buona volontà sono certo che ci riusciremo. Abbiamo ottenuto il finanziamento per il piano “Benessere Giovani” e questo apre nuove prospettive anche all’universo giovanile e al mondo associazionistico locale: sono contento per questo risultato. Ne parleremo più diffusamente anche perché ci sarebbero tante altre cose da dire su quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo: servirebbe però tutto il giornale. Voglio solo aggiungere che ho istituito un blog istituzionale http://pianodisorrentonline.blogspot.it aperto agli interventi e ai contributi della maggioranza e della minoranza in modo da informare e dare conto del lavoro di ciascuno: questo per sviluppare una sana dialettica politica e animare un confronto costruttivo nell’interesse di Piano di Sorrento, l’unico che abbiamo a cuore.