La Carica dei 101 in Floridiana

E’ stata chiamata la “Carica dei 101 in Floridiana” parafrasando il famoso film della Walt Disney Nuova manifestazione stamattina al Vomero di animalisti per chiedere aree di sgambettamento per cani nel quartiere. Cani e umani sono partiti da piazza degli Artisti. Una piccola crociata animalista nel nome del senso civico, per chiedere all’interno della villa Floridiana la creazione di un’area di sgambamento per quattrozampe. La città partenopea è infatti tra le maglie nere italiane sul fronte del pet friendly: le pochissime aree dedicate sono nate quasi tutte da iniziative private.
 
La marcia parte sotto l’egida di «Liberi a quattro zampe», il gruppo spontaneo sorto per portare avanti una battaglia di civiltà proprio a favore dell’apertura di aree di sgambamento e socializzazione per i cani nei parchi cittadini – come spiega il delegato provinciale della Lipu, Fabio Procaccini – “Iniziamo dalla Villa Floridiana che serve un bacino di utenza enorme, quello del Vomero, in cui non vi è nessuno spazio per i nostri amici. Chiediamo perciò ai cittadini degli altri quartieri di collaborare unendosi a noi per moltiplicare le occasioni di incontro e protesta. Le amministrazioni – conclude – non possono far finta di niente. Il popolo dei cani si e’ organizzato al Vomero sotto il nome di LIBERI A 4 ZAMPE ed e’ determinato ad ottenere ovunque le aree di socializzazione”.
 
A sostenere la battaglia anche il Consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e quello comunale del Sole che Ride Marco Gaudini.
“Un popolo civile ha attenzione anche per gli animali in particolare con quelli che hanno scelto di vivere con noi come i cani e gatti”.