L’Assessore Pontecorvo a casa: ecco le ragioni dei Podemos

Nella tarda serata di ieri i responsabili del gruppo Podemos hanno reso pubblico il contenuto della mozione con la quale chiedono ufficialmente le dimissioni dell’Assessore Sergio Pontecorvo.

Oltre alla vicenda “rampe Marina di Cassano”, i Consiglieri di minoranza imputano al titolare della delega all’Urbanistica anche “…la (non certa) paternità dell’atto di indirizzo per l’esame dei condoni edilizi, approvato con delibera di Giunta n.47 del 16/02/2017, anch’esso ricco di incongruenze ed in contrasto con le leggi in vigore”, nonché “…le reticenze e le insufficienti risposte manifestate nei confronti delle interrogazioni sui lavori di ampliamento del cimitero comunale”.

Cresce quindi l’attesa per la prossima seduta di Consiglio comunale, quando oltre all’approvazione del rendiconto di gestione del 2016 si discuterà proprio della mozione presentata venerdì.

Di seguito il testo dell’atto protocollato ed inviato all’attenzione del Vincenzo Iaccarino, del Presidente del Consiglio Comunale Mario Russo e di tutti i Consiglieri Comunali.

Oggetto: Mozione per richiesta di dimissioni dell’Assessore alla Civiltà Urbana Sergio Ponticorvo

I sottoscritti Consiglieri del gruppo Podemos – Si può fare,
Considerato che:
– Nel corso del Consiglio Comunale del 29 luglio 2016 è stata discussa una interrogazione presentata dal gruppo d’opposizione “Podemos-Si può fare” sui lavori di manutenzione e restauro del manto stradale, nonché sulla messa in sicurezza delle rampe d’accesso alla Marina di Cassano e che in quell’occasione l’Assessore Ponticorvo rispose che non si ravvisavano particolari elementi, sia di natura statica sia di natura logistica, che potessero in un certo qual modo prevedere una interruzione al traffico veicolare di quell’arteria stradale.

– Dichiarandosi non soddisfatto, il gruppo Podemos annunciò e presentò una mozione, che impegnava il Sindaco e la Giunta a fornire una perizia asseverata sullo stato di sicurezza della strada, dei parapetti e delle rampe di accesso alla frazione Marina di Cassano, che si discusse nella successiva assise del 4 agosto 2016.
– Nel corso del Consiglio Comunale del 4 agosto l’Assessore riferì che il suo Ufficio aveva ripreso una perizia tecnica del 2015 ove i tecnici comunali evidenziavano delle criticità tali da non inficiarne l’utilizzo né pedonale né carrabile e che gli unici punti che avevano evidenziato degli aspetti di non sicurezza erano stati messi in sicurezza con degli approntamenti provvisionali , concludendo che “non c’erano problematiche immediate tali da determinare una chiusura di quel tratto stradale”.

– Nel corso della discussione i l gruppo “Podemos- si può fare” ribadì l’idea che dovesse essere fatta una nuova perizia ad hoc, anche da parte della motorizzazione, per la serenità e la sicurezza dei cittadini, per verificare la staticità e la stabilità della strada e per capire, nelle condizioni del tempo, quali mezzi potessero o non potessero circolare.
– La votazione della mozione vide i voti favorevoli dei quattro consiglieri d’opposizione, mentre tutta la maggioranza compatta la respinse ed il sindaco concluse: «La mozione è respinta perché sono cose che già stiamo facendo. La mozione non è attinente».

– con l’Ordinanza n. 45 del 5/05/2017 il Comandante della Polizia Municipale ha disposto la parziale chiusura al traffico delle Rampe Marina di Cassano ed il divieto di transito pedonale,” visto l’approssimarsi della stagione estiva e l’aumento esponenziale dei veicoli e considerato che ad oggi non sono state ancora effettuate le verifiche richieste e che non esiste altra perizia tecnica asseverata successiva che confermi o smentisca lo stato delle cose”
TUTTO CIO’ PREMESSO, E VISTA
– la grave negligenza evidenziata nell’affrontare una questione così delicata e di fondamentale importanza per la sicurezza dei cittadini ed il conseguente gravissimo danno per l’economia del borgo con danni ingentissimi alla economia ed alla occupazione

– la (non certa) paternità dell’atto di indirizzo per l’esame dei condoni edilizi, approvato con delibera di Giunta n.47 del 16/02/2017, anch’esso ricco di incongruenze ed in contrasto con le leggi in vigore

– le reticenze e le insufficienti risposte manifestate nei confronti delle interrogazioni sui lavori di ampliamento del cimitero comunale

I Sottoscritti Consiglieri del gruppo “Podemos-si può fare”
Chiedono
– le dimissioni dell’Assessore Sergio Ponticorvo
-un approfondito dibattito in Consiglio sulle problematiche suesposte

Si richiede pertanto la discussione e votazione nel prossimo Consiglio Comunale.

Raffaele Esposito Michele Maresca Monia Cilento Maria Gabriella Cappiello

Exit mobile version