Le Frecce Tricolori, curiosità e foto del passaggio in costiera

ARTICOLO E FOTO DI RICCARDO DI MARTINO. Le fantastiche “Frecce Tricolori”, appartenenti al corpo dell’Aeronautica Italiana, ritenuta da molti esperti la migliore flotta aerea acrobatica al mondo e attiva dal 1 Marzo 1961 quest’oggi, verso ora di pranzo, si è esibita nei cieli della nostra Penisola Sorrentina. Per l’occasione, numerosi erano i tetti delle case pieni di persone in attesa dello spettacolo!

La flotta che abbiamo potuto vedere quest’oggi era composta da 9 “Aermacchi MB-339PAN”, un aviogetto monomotore biposto da addestramento avanzato e da appoggio tattico, prodotto dall’azienda italiana “Aermacchi”, adesso “Alenia Aermacchi”.

Tra i componenti principali possiamo ricordare il Comandante Tenente Colonnello “Mirco Caffelli”, il Capoformazione Maggiore “Gaetano Farina” e il Solista Capitano “Filippo Barbero”;
Spesso le Frecce Tricolori si esibiscono con 9 aerei in formazione (come abbiamo visto quest’oggi) ed 1 solista;

I veivoli vengono denominati “Pony”, al 2018 i ruoli sono:
Pony 0 – Comandante (Caffelli)
Pony 1 – Capo Formazione (Farina)
Pony 2 – 1 Gregario Sx (Marocco)
Pony 3 – 1 Gregario Dx (Savani)
Pony 4 – 2 Gregario Sx (Salvatore)
Pony 5 – 2 Gregario Dx (Zanlungo)
Pony 6 – 1 Fanalino (Bortoluzzi)
Pony 7 – 3 Gregario Sx (Raspa)
Pony 8 – 3 Gregario Dx (Vit)
Pony 9 – 2 Fanalino (Mazzoccoli)
Pony 10 Solista (Barbero)
Pony 11 Resp.Add.Acrobatico (Semproniel-Galli)


Commenti

Una risposta a “Le Frecce Tricolori, curiosità e foto del passaggio in costiera”

  1. Antonino Pollio

    Non c’è che dire: la suggestione del volo delle frecce tricolori nella cornice della penisola Sorrentina. Belle le foto, non troppo efficace il video. Vivendo in Lombardia e volovelista per oltre trent’anni, vedere la mia Sorrento accostata al volo mi porta alla commozione.
    Il nome dell’autore non mi è nuovo e mi piacerebbe tanto fosse il mio ex allievo macchinista navale di quando, 60 anni fa, insegnavo al nautico Nino Bixio di Piano. Se così fosse, doppia sarebbe la soddisfazione. Complimenti comunque.

Exit mobile version